Saggistica Arte e Spettacolo Mozart. Il teatro dal mondo

Mozart. Il teatro dal mondo Mozart. Il teatro dal mondo

Mozart. Il teatro dal mondo

Saggistica

Chi era Mozart? Uno, nessuno, centomila suggerisce l'Autore, convinto che Amadeus sia tutti noi. Sta forse in questa realtà il fascino del suo teatro musicale che nelle opere più note - la Trilogia italiana, Il Ratto dal Serraglio, Idomeneo, Il Flauto magico - osserva la commedia umana e la ripropone in un caleidoscopio di caratteri e situazioni alla ricerca della pace e della felicità. Quest'ultima appare il grande tema che attraversa l'intera produzione del "divino fanciullo" che passa dal tragico al comico, dal favolistico alla commedia inventando personaggi grandiosi come Don Giovanni o Sarastro, "giornate" folli come nelle Nozze di Figaro, turcherie spassose (Ratto dal Serraglio) e favole esoteriche (Il Flauto magico), condendo di malinconia, gioia e dramma la vita in un atteggiamento lontano-vicino che rende i suoi lavori ad un tempo fruibili al grado massimo, ma anche in certe zone misteriosi come le pause "estatiche" di certi finali o di certe arie. Mozart è un teatro del mondo che vede nell'amore la felicità raggiunta. L'amore è donna, in Mozart, che perdona ma pure tradisce. L'humanitas mozartiana, onnicomprensiva, non tralascia alcun sentimento con la grazia di una musica bellissima, senza tempo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Mozart. Il teatro dal mondo 2022-09-21 19:23:14 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Settembre, 2022

Il bisogno della luce

L’autore ci offre uno spaccato molto approfondito sulla personalità di uno dei massimi compositori della storia, attraverso alcune sue brevi note autobiografiche e, soprattutto, delle analisi approfondite di alcune sue opere (in particolar modo Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Don Giovanni e Così Fan Tutte), attraverso le quali si comprende quanto è stato grande il suo bisogno di cogliere la luce nel cuore umano. L’autore ci fa conoscere l’uomo dietro il maestro e ci aiuta a comprendere il suo indiscusso potere di trasferire serenità. Mozart aveva un’emotività alta ed appassionata, una capacità assimilatoria non comune e nello stesso tempo spiccate doti di originalità. Il saggio è adatto specialmente a coloro che sono già profondi conoscitori della musica classica (motivo per cui non sono riuscita ad apprezzarlo pienamente), ma fornisce nozioni interessanti anche ai neofiti, perché il pianeta Mozart è sempre tutto da scoprire, rimane inafferrabile anche ai più esperti, e questo è un suo aspetto che è parte della sua bellezza.