Saggistica Economia e finanza L'egoismo è finito

L'egoismo è finito L'egoismo è finito

L'egoismo è finito

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "L'egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme", opera di Antonio Galdo edita da Einaudi. Per decenni abbiamo rimosso il desiderio vitale di stare insieme rinunciando all'energia sprigionata da una comunità quando prendono corpo i legami che saldano persone e cose, luoghi e identità, interessi e sentimenti. Tutto è ruotato attorno all'io, escludendo il noi, e l'egoismo è diventato la principale leva dei nostri comportamenti, individuali e collettivi. Ma l'egoismo non può funzionare come bussola di una civiltà. La Grande Crisi marca la fine di un paradigma, di un pensiero unico, e ci spinge alla ricerca di nuovi fondamentali, non solo economici. In questo senso l'egoismo è finito. È finito perché, come diceva Aristotele, «non si può essere felici da soli». Il cambio di paradigma, come dimostrano le storie raccolte in questo libro, non è solo un'aspettativa del futuro: è già in atto. Storie di persone altruiste, di città pensate per condividere i luoghi, i trasporti e gli spazi. Concezioni nuove dell'abitare, attraverso le frontiere del cohousing o dell'housing sociale. Una nuova condivisione verde, dagli orti urbani agli orti verticali, i «grattaverdi». Il fascino efficace del baratto, contro il piacere individuale del possesso. La condivisione delle idee, attraverso le tecnologie della Rete. Una nuova concezione del lavoro e dei luoghi in cui svolgerlo, attraverso il coworking.

Antonio Galdo, giornalista e scrittore, ha pubblicato per Einaudi Fabbriche (2007), il romanzo della fabbrica italiana. Per molti anni si è occupato nei suoi libri degli sprechi, denunciando fatti e misfatti della vita pubblica, da Ospedale Italia a Guai a chi li tocca fino a Saranno potenti? In Non sprecare (Einaudi, 2008) ci racconta lo spreco peggiore: quello che ognuno di noi coltiva nell'indifferenza e nell'egoismo. E ci porta a scoprire uomini e donne straordinari: quelli che non sprecano. Nel 2011 ritorna con Basta poco raccontando le grandi idee che potrebbero salvare il pianeta, ma anche i comportamenti quotidiani che migliorano il mondo intorno a noi. Nel 2012 pubblica L'egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme (Passaggi Einaudi).

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'egoismo è finito 2013-05-10 12:00:49 manu chan

4.4

manu chan Opinione inserita da manu chan    10 Mag, 2013

L'egoismo è finito (?)

In molti sono a credere che la crisi ci condurrà lentamente alla morte, ma ci sono altri, come il nostro autore, che credono che invece una soluzione ci sia, se parte da noi.
“l’egoismo è finito” è un saggio economico di Antonio Galdo, che va alla ricerca di nuovi stili di vita da proporre contro la crisi: case condivise, lavoro condiviso, bici condivise, macchine condivise… la condivisione è ciò che ci condurrà fuori dalla famigerata crisi, che tanto assale la nostra società in questo momento.
Fluido, conciso ed efficace: è questo il libro presentato in tre parole. Una volta letto, vi assicuro che andrete voi stessi alla ricerca di qualcosa di innovativo, che possa migliorare la vita, vostra e di chi vi sta accanto.