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Vendere senza parole

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Quanti negozianti hanno intuito che dietro una buona vendita, oltre al prodotto, c’è dell’altro? Per oltre dieci anni ci siamo occupati della formazione di responsabili di negozio e addetti alle vendite per le sedi italiane di aziende multinazionali. Dopo aver visitato negozi in tutta Italia e raccolto le osservazioni riportate dai partecipanti ai corsi, proponiamo in questo testo il sunto della nostra esperienza come formatori. Obiettivo specifico è migliorare il rapporto fra venditori e clienti attraverso l’uso della comunicazione non verbale (composta da gesti, tono della voce, linguaggio del corpo). Le parole, infatti, contano per una frazione minima nel rapporto fra le persone.



Recensione della Redazione QLibri

 
Vendere senza parole 2013-11-21 15:50:35 cuspide84
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cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    21 Novembre, 2013
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L'ARTE DI VENDERE SENZA PAROLE

Quante volte appena entrati in un negozio, assaliti dalla commessa addestrata alla vendita che sorridendo ci aveva chiesto “Ciao, posso aiutarti? Cercavi qualcosa in particolare???” a cui aveva fatto seguito il nostro “No, grazie davo solo un’occhiata”, e il suo “Ah ok (deluso), se hai bisogno chiedi pure!", abbiamo abbandonato quasi scappando il possibile parco giochi del nostro tanto agognato stipendio appena giunto sul conto corrente??

In tempi di crisi più che mai, appena varcata la soglia di un negozio, qualunque esso sia, si viene subito individuati dalle commesse di turno, che abili come avvoltoi in cerca della loro preda, puntano il cliente al fine ultimo di farlo uscire spennato, con le tasche vuote e con la carta di credito fumante, felice o meno non è dato sapersi!

Questo libro aiuta le persone che lavorano col pubblico, (si spazia dai negozi di abbigliamento alle concessionarie d’auto), a trattare il cliente coi guanti, a farlo sentire a suo agio, dal primo all’ultimo momento, dall’acquisto all’uso dell’oggetto desiderato e comprato.

Vengono messi in evidenza i comportamenti sbagliati, le modalità per far si che il cliente ritorni e che consigli anche ai propri conoscenti il punto vendita dove ha fatto il suo meraviglioso acquisto; si evidenzia il modo di porsi nei confronti dei possibili acquirenti, come riuscire a porsi sulla sua stessa lunghezza d’onda, ben sapendo che ogni cliente è a sé, che ognuno è portato ad entrare in un determinato negozio per un preciso motivo; che ognuno ha il suo carattere e che sta proprio al bravo venditore capire come gestire ogni cliente, ciò spesso è si molto difficile, ma riuscirci è come fare un terno al lotto: ci si è acquistati, o meglio conquistati, un cliente e si sa… normalmente quando si è soddisfatti del proprio negozio di fiducia, si torna sempre e solo lì, non solo per la merce che è in vendita ma anche per le persone che si trovano dietro al bancone!

Un libro da leggere per migliorare i propri rapporti interpersonali: nella vita di tutti i giorni la comunicazione non verbale dice più di mille parole, fateci caso!

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