Saggistica Religione e spiritualità Lettera a mia figlia

Lettera a mia figlia Lettera a mia figlia

Lettera a mia figlia

Saggistica

Socci ha rivelato l'odissea di sua figlia Caterina - entrata in coma dopo un arresto cardiaco - e il messaggio di luce in cui si è trasformata per i tanti che le sono stati vicini. Quelle pagine che hanno commosso migliaia di lettori, sono diventate il simbolo di un viaggio nella fede di un credente di fronte al dolore più atroci per un padre. Oggi Socci racconta che cosa gli ha insegnato Caterina, dà voce ai tanti malati che ogni giorni lottano con tutte le proprie forze, si rivolge con franchezza a una persona che stima, come Roberto Saviano e lo invita a venire da sua figlia invece di mettersi al servizio del "pensiero unico" pro-eutanasia.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Lettera a mia figlia 2013-05-25 13:54:04 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    25 Mag, 2013

PENSACI TU!

In realtà il titolo non è il libro, in quanto alla lettera, sono riservate le ultime due pagine della lettura.
Il libro è un atto di fede, di speranza, di amore verso il prossimo e verso Dio.
E’ un cammino di conversione che attraverso la sofferenza porta con sé la serenità e la gioia dell’abbraccio di Cristo.
Antonio Socci è un giornalista che ha al suo attivo diversi libri che trattano i temi del cattolicesimo e della fede, ed anche riguardanti grandi persone che hanno segnato il nostro tempo.
Riporto la frase scritta nella copertina interna:
“ Perché il mondo ha tanta paura della sofferenza? Perché ha così bisogno di chiudere una ferita? Forse perché sconvolge la vita, le nostre visioni,i nostri progetti. La sofferenza chiede amore, tanto amore, e non è facile amare così”.
In questo libro viene toccato il percorso di vita dell’autore stesso; nel 2009 la figlia Caterina entra in coma in seguito ad un’ inspiegabile arresto cardiaco….
La testimonianza di Socci non è un semplice riportare date e avvenimenti legati a questa immane tragedia che ha colpito lui ed i suoi cari, ma un’insieme di riflessioni, citazioni, pensieri, lettere ricevute, accadimenti avvenuti da quel giorno che testimoniano il percorso di fede affrontato da lui e dalla sua famiglia.
“Dio non è venuto a spiegare la sofferenza.E’ venuto a riempirla della sua presenza”. ( Paul Claudel).
Leggendo mi sono commossa,ho trovato luce e conforto attraverso le parole di Socci, è una testimonianza che aiuta a comprendere, che permette di trovare l’unica risposta a molte domande che nel corso della vita ognuno di noi si pone. La risposta è solo una CRISTO!
Dobbiamo affidarci a Lui, dire semplicemente una parola: il nostro Sì!
Dall’Apocalisse: “Ecco Io sto alla porta e busso, se qualcuno ascolta la mia voce ad apre la porta, io entrerò da lui, cenerò con lui ed egli con Me”.
Non sono parole vane, non sono concetti astratti, basta semplicemente provare a dire quel semplice sì…. Vi riporto brevemente la mia esperienza: 40 anni, tumore al seno dopo la prima mammografia, un figlio di 10 anni… Ho detto il mio sì! Credetemi il percorso dell’intervento, chemioterapia e radioterapia non è una passeggiata, lo ammetto, ma l’ho fatto con il sorriso, ho continuato a lavorare ad occuparmi della mia famiglia, a scherzare e ridere di ciò che mi stava accadendo, non perché sono stata forte, ma perché sono stata accompagnata e portata in braccio se necessario….
Leggete questo libro, in un mondo che sempre di più nega la grandezza di Cristo e guarda ai cristiani come persone di serie “B”, vi chiedo solo di non chiudere i vostri occhi e le vostre orecchie, ma di provare ad ascoltare, solo così troverete risposte alle domande del vostro cuore…
Grazie a Socci per la forza di andare controcorrente e per la volontà di condividere un percorso di vita così intimo e personale.

a tutti! Non ha controindicazioni, può fare solo del bene... :)!
Per chi decidesse di leggere il libro meditate la preghiera di Padre Dolindo Ruotolo a pagina 45..