Dettagli Recensione

 
Lettera a mia figlia
 
Lettera a mia figlia 2013-05-25 13:54:04 GLICINE
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    25 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PENSACI TU!

In realtà il titolo non è il libro, in quanto alla lettera, sono riservate le ultime due pagine della lettura.
Il libro è un atto di fede, di speranza, di amore verso il prossimo e verso Dio.
E’ un cammino di conversione che attraverso la sofferenza porta con sé la serenità e la gioia dell’abbraccio di Cristo.
Antonio Socci è un giornalista che ha al suo attivo diversi libri che trattano i temi del cattolicesimo e della fede, ed anche riguardanti grandi persone che hanno segnato il nostro tempo.
Riporto la frase scritta nella copertina interna:
“ Perché il mondo ha tanta paura della sofferenza? Perché ha così bisogno di chiudere una ferita? Forse perché sconvolge la vita, le nostre visioni,i nostri progetti. La sofferenza chiede amore, tanto amore, e non è facile amare così”.
In questo libro viene toccato il percorso di vita dell’autore stesso; nel 2009 la figlia Caterina entra in coma in seguito ad un’ inspiegabile arresto cardiaco….
La testimonianza di Socci non è un semplice riportare date e avvenimenti legati a questa immane tragedia che ha colpito lui ed i suoi cari, ma un’insieme di riflessioni, citazioni, pensieri, lettere ricevute, accadimenti avvenuti da quel giorno che testimoniano il percorso di fede affrontato da lui e dalla sua famiglia.
“Dio non è venuto a spiegare la sofferenza.E’ venuto a riempirla della sua presenza”. ( Paul Claudel).
Leggendo mi sono commossa,ho trovato luce e conforto attraverso le parole di Socci, è una testimonianza che aiuta a comprendere, che permette di trovare l’unica risposta a molte domande che nel corso della vita ognuno di noi si pone. La risposta è solo una CRISTO!
Dobbiamo affidarci a Lui, dire semplicemente una parola: il nostro Sì!
Dall’Apocalisse: “Ecco Io sto alla porta e busso, se qualcuno ascolta la mia voce ad apre la porta, io entrerò da lui, cenerò con lui ed egli con Me”.
Non sono parole vane, non sono concetti astratti, basta semplicemente provare a dire quel semplice sì…. Vi riporto brevemente la mia esperienza: 40 anni, tumore al seno dopo la prima mammografia, un figlio di 10 anni… Ho detto il mio sì! Credetemi il percorso dell’intervento, chemioterapia e radioterapia non è una passeggiata, lo ammetto, ma l’ho fatto con il sorriso, ho continuato a lavorare ad occuparmi della mia famiglia, a scherzare e ridere di ciò che mi stava accadendo, non perché sono stata forte, ma perché sono stata accompagnata e portata in braccio se necessario….
Leggete questo libro, in un mondo che sempre di più nega la grandezza di Cristo e guarda ai cristiani come persone di serie “B”, vi chiedo solo di non chiudere i vostri occhi e le vostre orecchie, ma di provare ad ascoltare, solo così troverete risposte alle domande del vostro cuore…
Grazie a Socci per la forza di andare controcorrente e per la volontà di condividere un percorso di vita così intimo e personale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti! Non ha controindicazioni, può fare solo del bene... :)!
Per chi decidesse di leggere il libro meditate la preghiera di Padre Dolindo Ruotolo a pagina 45..
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

grazie per la tua recensione e grazie per aver condiviso con noi questa tua dura esperienza di vita. la spiritualità è un'argomento molto delicato, sicuramente va coltivato approfonditamente per tutta la vita per non farla sfiorire. stimo enormemente il giornalista che l'ha scritto, nonostante abbia opinioni discordanti con le mie. il libro lo stà leggendo mia mamma, pian pianino, appena finita la sua lettura lo leggerò anche io.
grazie glicine
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
25 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te per il commento.... Non devo convincere nessuno, ma non si riesce a non essere entusiasti del proprio percorso di conversione, così viene naturale volerlo condividere con il prossimo!
Ciao!
Ci sono delle persone alle quali ti viene spontaneo dire che sono dei grandi...e tu per me lo sei!
Grande Francesca per come sei...per ciò che proponie per come ti proponi!
E' bellissimo e di gran conforto avere amiche come te...Pia
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia! Apprezzo le tue parole, che potrei tranquillamente utilizzare per descriverti.... Per poi arrivare alla conclusione che entrambe ci consideriamo persone normalissime assolutamente non al di fuori del "coro"! Il libro è davvero bello e questo giornalista per riprendere le tue parole, "un grande"! Un abbraccio forte.
Si cara Francesca...come hai ragione! E posso aggiungere che io adoro il coro, in ogni ambito di vita; so apprezzare anche le voci fuori del coro, basta che non facciano stonare il coro, ma che lo arricchiscano e ne amplifichino la sua armonia...tutto il resto non fa per me!
Un abbraccio affettuossissimooooo Pia
Pur essendo atea mi emoziona la tua recensione,specie in quella parte autobiografica...sapere che la fede ti ha retto in maniera cosi forte....mi fa sentire più serena per te.
Grazie per aver condiviso qualcosa di cosi personale con tutti noi,è sempre meraviglioso leggere di qualcuno che ne è uscito e concordo con Pia...sei grande!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentilissima Ally! Amo la trasparenza, questa sono io, nel bene e nel male, non mi piace nascondere o nascondermi, non è giusto per me stessa in primis, ma anche nei confronti degli altri. Grazie anche per la tua sincerità nel manifestare le tue convinzioni, per me non cambia nulla.... Sei una bella persona che apprezzo attraverso le recensioni che leggo. Grazie ancora..
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Donne sacre
Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù