Saggistica Salute e Benessere L'albero dei mille anni

L'albero dei mille anni L'albero dei mille anni

L'albero dei mille anni

Saggistica

"Le parole fanno più male delle pietre. Due parole, il 19 maggio 2009, hanno cambiato per sempre la vita al mio amico Gino: addensamento polmonare. Due parole ed è entrato di diritto nella costellazione del cancro." Così Pietro Calabrese ha annunciato ai lettori la sua malattia, senza svelare che Gino era lui. Da allora ha parlato di Gino quasi ogni settimana sul "Magazine" del "Corriere", in un tono ora drammatico, ora poetico, ora crudo, ora giocoso. Oggi la storia di Gino/Pietro e della sua battaglia contro i "pipistrelli" diventa un libro profondo che racconta il faccia a faccia di un uomo con il cancro, ma offre anche lo spunto per riflessioni più alte e per un diverso, più acuto sguardo sul mondo. Lanciato da una spiaggia africana, all'ombra di un baobab, l'albero dei mille anni.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'albero dei mille anni 2016-01-02 01:58:32 Fabeng

3.6

Fabeng Opinione inserita da Fabeng    02 Gennaio, 2016

Pipistrelli maledetti

"L'albero dei mille anni" racconta la battaglia contro il cancro di Pietro Calabrese, giornalista e direttore di famose riviste come "Il Corriere della sera". La scoperta del brutto male viene narrata da Calabrese in chiave fiabesca, ricca di metafore capaci addirittura di allaggerire il contenuto facendolo sembrare un incubo tragicomico. Le fasi della malattia,"La caverna oscura", vengono narrate e vissute attraverso reazioni ed emozioni dei cari dello scrittore, come la figlia e la moglie, come i colleghi ed amici d'infanzia. Non si tratta di una vera lotta contro il cancro, ma di una coinvivenza che non getta il protagonista nel baratro della rassegnazione, ma che lo spinge verso la vita e la ricerca di un senso per codesta. Sofferenze fisiche ed emotive scompaiono di fronte alla grandezza della vita, forte come il boab secolare.

L'albero dei mille anni 2013-03-27 16:43:51 lakylucy

4.2

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    27 Marzo, 2013

cancro carogna

Che tristezza leggere questo genere di libri. Anche se questo autore a volte sa sdrammatizzare bene, più che altro fa riflettere ancora una volta sull'importanza della vita. Come quanto siamo sciocchi quando ci arrabbiamo per piccolezze facilmente superabili. Sono ben altri i problemi, soppratutto quando c'è di mezzo la salute.
Ognuno di noi è un possibile bersaglio del cancro e certamente abbiamo conoscenti toccati da questo male carogna e quindi siamo umanamente sensibili alle letture di questo genere.
Tutti gli appassionati di lettura dovrebbero ogni tanto leggere pagine come queste, anche se non fanno parte del genere preferito, è un occasione in più per soffermarsi un attimo a respirare la propria vita.

da regalare ha chi ha avuto problemi col cancro
L'albero dei mille anni 2010-11-01 08:52:06 murialdog

4.6

murialdog Opinione inserita da murialdog    01 Novembre, 2010

All'improvviso un cancro

Gran libro: umanamente molto toccante ed estremamente istruttivo per noi medici. La diagnostica ha fatto passi da gigante ma la terapia oncologica (a parte leucemie, linfomi, K mammella) ?
Sì, è ancora un grande punto interrogativo ed in alcuni casi il malato di cancro muore prima per la chemioterapia che di tumore. E poi Pietro Calabrese ci ricorda che le statistiche fornite dagli oncologi sono solo a 5 anni (sopravvivenza a cinque anni!) per cui il malato che muore dopo 5 anni ed un giorno, per loro risulta guarito. Beh, qualche riflessione va fatta.