L'albero dei mille anni
2393
0Metti in biblioteca
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di L'albero dei mille anni, opera di Pietro Calabrese edita da Rizzoli. "Le parole fanno più male delle pietre. Due parole, il 19 maggio 2009, hanno cambiato per sempre la vita al mio amico Gino: addensamento polmonare. Due parole ed è entrato di diritto nella costellazione del cancro." Così Pietro Calabrese ha annunciato ai lettori la sua malattia, senza svelare che Gino era lui. Da allora ha parlato di Gino quasi ogni settimana sul "Magazine" del "Corriere", in un tono ora drammatico, ora poetico, ora crudo, ora giocoso. Oggi la storia di Gino/Pietro e della sua battaglia contro i "pipistrelli" diventa un libro profondo che racconta il faccia a faccia di un uomo con il cancro, ma offre anche lo spunto per riflessioni più alte e per un diverso, più acuto sguardo sul mondo. Lanciato da una spiaggia africana, all'ombra di un baobab, l'albero dei mille anni.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'albero dei mille anni
2010-11-01 08:52:06
murialdog
Segnala questa recensione ad un moderatore
All'improvviso un cancro
Gran libro: umanamente molto toccante ed estremamente istruttivo per noi medici. La diagnostica ha fatto passi da gigante ma la terapia oncologica (a parte leucemie, linfomi, K mammella) ?
Sì, è ancora un grande punto interrogativo ed in alcuni casi il malato di cancro muore prima per la chemioterapia che di tumore. E poi Pietro Calabrese ci ricorda che le statistiche fornite dagli oncologi sono solo a 5 anni (sopravvivenza a cinque anni!) per cui il malato che muore dopo 5 anni ed un giorno, per loro risulta guarito. Beh, qualche riflessione va fatta.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20









