Saggistica Salute e Benessere Tutto quello che sai sul cibo è falso

Tutto quello che sai sul cibo è falso Tutto quello che sai sul cibo è falso

Tutto quello che sai sul cibo è falso

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Tutto quello che sai sul cibo è falso, opera di Sara Farnetti edita da BUR Rizzoli. Saper mangiare è come sapersi vestire: bisogna scegliere cosa ci sta bene e cosa mettere (addosso, nel piatto o nel carrello della spesa). Nulla è proibito: gli alimenti comunemente ritenuti nemici della linea (dall’uovo fritto alle patatine al cioccolato) possono diventare alleati, esattamente come un accessorio può essere completamente sbagliato o, se ben portato, può diventare un tocco di stile. Sara Farnetti, nutrizionista esperta in malattie del metabolismo, rivoluziona il concetto stesso di dieta. Non esistono infatti alimenti che fanno ingrassare, è il mix dei cibi che associamo a ogni pasto a liberare gli ormoni che determinano l’accumulo di grasso nelle diverse zone del corpo. Imparare ad abbinare i cibi nel modo giusto, dunque, è la chiave per una dieta equilibrata e sana. Grazie a linee guida semplici, ricette e trucchi, questo libro – un’educazione alimentare e di vita che innesca una rivoluzione invisibile, portando risultati con disciplina, ma senza fatica – ci spiega come confezionare, liberandoci da pregiudizi alimentari mortificanti e controproducenti, una dieta su misura. Per modellare il nostro corpo proprio dove ne ha bisogno, farci stare meglio e trasformare, senza stravolgerlo, il nostro stile di vita.

Sara Farnetti è specialista in Medicina Interna e PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo all’Università Cattolica di Roma. Cura il regime alimentare di diversi personaggi internazionali dello spettacolo e dello sport. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi dell’educazione alimentare e dell’aspetto funzionale della nutrizione umana, collabora con diversi quotidiani e periodici, e presta le sue conoscenze per trasmissioni radiofoniche e televisive, come Decanter, Ballando con le stelle e Miss Italia.

2.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Tutto quello che sai sul cibo è falso 2013-02-27 07:35:06 Pelizzari

2.4

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Febbraio, 2013

Educazione alimentare

Questo piccolo libro è un piccolo grande saggio. Non solo nel senso di trattato, ma proprio nel senso che comunica, insegna, trasmette contenuti saggi, che ci possono aiutare a migliorare il nostro stile alimentare quotidiano. Ci dà buoni consigli in merito alla corretta associazione degli alimenti, che può fare la differenza tra una buona alimentazione ed un'alimentazione meno salutare per il nostro organismo. I capitoli sono brevi, alcuni sono sui principi alimentari, alcuni sui metodi di cottura, alcuni sulle abitudini come il mangiare fuori casa, un capitolo è incentrato addirittura su olio, vino e cioccolato, sottolineandone gli aspetti positivi. Non si parla di dieta in queste pagine, si parla di educazione alimentare, con preziosi consigli, per stare bene a tavola e durante la giornata con il proprio corpo.