Pane e pace Pane e pace

Pane e pace

Saggistica

Un agronomo e scrittore racconta la storia di tre generazioni. No, non è un romanzo, è un excursus veloce sul rapporto che l'uomo intrattiene con la terra e con quello che mangia attraverso l'evoluzione in agricoltura e la ricerca scientifica. Un modo tutto particolare e nuovo per parlare di noi, dei nostri nonni e del nostro futuro. I pomodori dei primi del secolo sono molto diversi da quelli di oggi, così pure i frumenti, le barbabietole, e oggi chi lavora la terra non sta più piegato a togliere insetti e a concimare. Ogm, contaminazioni a vari livelli hanno migliorato molto la nostra capacità di produzione. Pensate che tra il Medioevo e i primi anni del secolo scorso non c'era differenza nella produzione di grano. Era sempre la stessa: una tonnellata, e non era abbastanza. La gente aveva fame, il cibo era un'ossessione. Così i ricordi familiari si uniscono alle conoscenze di uno scrittore che da anni porta avanti una sua battaglia personale in favore della conoscenza scientifica e della consapevolezza critica. La storia delle piante, gli incroci che nel tempo sono stati provati definiscono un modo di stare a tavola, la storia di un paese e di un territorio.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Pane e pace 2012-06-27 08:39:36 LuigiDeRosa

3.4

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    27 Giugno, 2012

OGM or not OGM,this is the question

Osservo il piatto che oggi ho sul tavolo a pranzo, sono fave
accompagnate da patate,cipolle e un filo d'olio extravergine d'oliva.Mangio con fame e con gusto, perchè amo questi alimenti,d'estate li trovo freschi,sani e nutrienti.
Non mi chiedo mai, è questo lo confesso a malincuore, le patate,
le cipolle, le fave e l'olio da dove vengono, probabilmente perchè
mi fido di mio padre che ama la terra, lui che ha trascorso trequarti
della sua vita sulle navi, è l'uomo più felice del mondo
quando zappa, pota, semina, quindi son per certo che quello che mi servirà a tavola è buono.
Il saggio di Pascale "Pane e Pace" è questo, un confronto tra generazioni, tra modi di vivere, soprattutto di coltivare la terra e confrontarsi con essa e i suoi prodotti. Nel caso dell'autore si comincia dal nonno, contadino di inizio secolo,si passa al padre agronomo in Terra di Lavoro, per finire a lui che si confronta con scienziati e genetisti. Nel testo c'è un'analisi dettagliata, mai noiosa anche se i termini tecnici e le informazioni scientifiche sono abbondanti, sull'agricoltura, sui metodi di coltivazione tradizionali e all'avanguardia,sulla produttività,sull'uso della chimica e dei cosiddetti pesticidi,sugli agrofarmaci,sugli insetti,sulla modificazione genetica,sulla selezione, sugli OGM e sui pro e i contro dei diversi metodi di coltivare la terra.Una guida piccola e preziosa che non elimina tutti i dubbi ma almeno mette un po di ordine nel caos di informazioni che ci vengono proposte dai media tutti i giorni.

Saggi sulla nutrizione e il rispetto dell'ambiente