Saggistica Scienze umane Atlante della felicità

Atlante della felicità Atlante della felicità

Atlante della felicità

Saggistica

Quanti nomi e forme ha la felicità? Per i norvegesi è friluftsliv, il tempo trascorso all'aria aperta; per i brasiliani ha il sapore dolceamaro della saudade, la nostalgia di ciò che è lontano e perduto. Per gli spagnoli è sempre associata al cibo e alla compagnia: è tapeo, l'incontro casuale tra amici che culmina in un vassoio di tapas da condividere al bar, oppure è sobremesa, le lunghe e pigre conversazioni a tavola. Per i finlandesi è l'esatto contrario: kalsarikännit racchiude il piacere segreto e privatissimo di bersi una birra in mutande, nell'intimità di casa. In questo libro divertente e curioso, la giornalista Helen Russell compie un illuminante giro intorno al mondo alla ricerca dell'idea di felicità propria di ogni nazione. E scopre che può avere infinite sfumature, talvolta in aperta contraddizione, eppure ognuna ci appartiene nel profondo: chi non capisce, in una giornata storta, il wabi-sabi giapponese che celebra la serena accettazione dell'imperfezione? E chi non vorrebbe buttarsi tutto alle spalle con un'allegra serata al pub in compagnia, in perfetto stile craic irlandese? In questo libro troverete trenta e più motivi per vivere con gioia: ogni parola, ogni idea è un'ispirazione per esplorare un modo nuovo e diverso di riaccendere il buon umore e apprezzare il bello che ci circonda. Scegliete la parola che funziona per voi. Leggete, ricaricatevi e siate felici (nella lingua che preferite!).

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Atlante della felicità 2020-05-05 07:08:02 Little cozy world

4.4

Little cozy world Opinione inserita da Little cozy world    05 Mag, 2020

UN MANUALE ALLA FELICITA'

Viviamo giornate frenetiche, non c’è che dire, che secondo uno studio di apple, ci vedono sbloccare il cellulare almeno 80 volte al giorno, frullati tra mail, mail, mail, whatsapp, gruppi di whatsapp, messaggi audio su whatsapp ( ???? ) e telefonate, o detta all’inglese che fa sempre "molto figo", call…

Al termine della tua giornata, ti ritrovi a letto, decisamente stremata, ma hai bisogno di fermarti un attimo per riuscire ad addormentarti.

Ed è proprio per questa ragione che “Atlante della felicità” di Helen Russell è stato scritto.

Rappresenta il tasto “pausa” nelle nostre vite scatenate.

E’ un libro dolce, senza pathos e senza colpi di scena, in cui l’autrice, sociologa, ti spiega in maniera coincisa ma molto chiara in cosa consiste il concetto di felicità per 30 paesi del mondo.

Così ti ritrovi a pensare: “Cavolo se sono avanti questi Danesi!” oppure “Che popolo super gli Islandesi…”.

Allo stesso modo resterai un po’ contrariata dalla descrizione che la Russell farà della felicità italiana: non mi ci ritrovo proprio…ma non è importante.

Molteplici sono gli spunti di riflessione che ti offre, un sorso di aria fresca, che mi sento di consigliare a tutti coloro che hanno voglia di leggere un libro capace di infondere serenità.

storia della buona notte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo