Saggistica Scienze umane Questo immenso non sapere

Questo immenso non sapere Questo immenso non sapere

Questo immenso non sapere

Saggistica

Una buona pratica preliminare di qualunque altra è la pratica della meraviglia. Esercitarsi a non sapere e a meravigliarsi. Guardarsi attorno e lasciar andare il concetto di albero, strada, casa, mare e guardare con sguardo che ignora il risaputo. Esercitare la meraviglia cura il cuore malato che ha potuto esercitare solo la paura. Questo è un libro disordinato. E l'autrice ha scelto di lasciarlo così. «Perché ogni disordine ha un suo ordine interno e misterioso. Forse è l'andatura della mente, forse quella del ricordo, forse è l'intenzione di essere volatile o l'aspirazione alla semplicità, in ogni caso è qualcosa di sfuggente che non vuole essere imbrigliato in un piano: come un animale o come un albero della foresta, non addomesticati, inutili, nel senso che non si curano di avere uno scopo, sono in vita e gli basta. Il disordine è questo essere così come si è seguendo un filo illogico di stare al mondo». Ognuno di noi nel momento in cui accetta di non sapere si apre alla meraviglia e alla infinita sperimentazione in un inesorabile avvicinamento al mondo animale e vegetale.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Questo immenso non sapere 2022-02-21 12:06:37 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    21 Febbraio, 2022

“Ti dedico questa farfalla che si finge foglia”

Con questo bel volumetto dall’impostazione insolita e disordinata, Chandra Candiani ci propone una delicata lettura in placida rincorsa della semplicità, della serenità, dello stupore, della compassione.
Sono riflessioni, pensieri sparsi, citazioni e racconti dei saggi. È ambire al non sapere, inteso come l’apertura a un orizzonte sconosciuto da accogliere a braccia aperte.
Passeggiare nel presente nutrendosi della meraviglia di ogni piccola cosa bella che incontriamo sul nostro sentiero, assorbire l’energia e la tenacità della natura che si riproduce ogni stagione, nonostante gli attentati perpetrati dall’uomo a suo discapito.
Sono storie di animali e alberi, di rami e pettirossi, di una donna impaurita. È l’intersecarsi di specie diverse che anelano alla convivenza, invece che alla prevaricazione.
Sono conversazioni tra muti che sorridono, il rassicurante stringersi di creature prive di braccia.

Piccolo libro intenso da accarezzare lentamente, entrare in sintonia coi pensieri dell’autrice è come l’alba dopo una lunga notte buia. Ho palpato l’oscurità affondandoci le dita, ho temuto di non capirlo, di non apprezzarlo. Ho temuto di non sapere.
Poi è sorto il sole, e con lui la luce, in questo immenso non sapere da accogliere come un amico.
“Ti dedico questo merlo che prova la voce arrugginita dalla pioggia”.