Saggistica Scienze umane Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita

Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita

Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita

Saggistica

Un matrimonio felice è la cosa più bella che possa capitare a un essere umano. C'è solo un piccolo particolare. E' contro natura. Non solo il matrimonio felice. Il matrimonio. Ma ci si può riuscire. Siamo andati sulla Luna, possiamo fare anche questo. Ci vuole solo qualche piccolo accorgimento. E' quello che ti suggerisce questo libro, che dovrebbe essere letto da tutti quelli che si vogliono sposare e anche da quelli che si sono già sposati. Per cambiare qualcosa. In modo da fare un matrimonio felice che dura tutta la vita. Per fare un matrimonio felice che dura tutta la vita, come in un cocktail, ci vogliono cinque ingredienti: passione, dialogo, tenerezza, maturità psicologica e amore. E' per questo, che è così difficile. Ma questo libro ti porta a scoprire come riuscirci.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita 2011-01-04 14:02:23 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    04 Gennaio, 2011

Utile e divertente!

Secondo , piacevole manuale "pret à porter" dello psicoterapeuta genovese Giulio Cesare Giacobbe.
Come già ebbi a dire per il primo- su come smettere le seghe mentali- ribadisco l'opinione che si possano trasmettere concetti di psicologia , utili per il vivere , per tante situazioni diverse, anche senza snocciolare concetti e paroloni da...addetti ai lavori.

Un matrimonio felice: DICE POCO, il nostro uomo!
Come se fosse possibile.
Infatti è arduo, tende subito a precisare! se no ,non ci sarebbero tante coppie scoppiate...tanti single di ritorno....

Eppure Giacobbe ci guida, passo a passo, in un percorso interessante e piacevole, corredato da esempi, spesso pure simpatici,su come aggirare ostacoli, come affrontare problemi, soprattutto come conoscersi e conoscere l'altra metà... della mela.
Persino quando parla di quali comportamenti tenere, lo fa in modo così lieve e non saccente , che trascina alla lettura!

Un esempio: parlando di sesso,grande ed annoso problema delle coppie di ogni tempo e latitudine.... trascrivo un breve brano.

"Una soddisfacente vita sessuale deriva dalla libido personale, dall'attrazione reciproca, dall'IMPEGNO.
Che deve essere di entrambi.
Non basta che uno dei due abbia una grande libido e l'altro no.
Non basta che uno dei due sia attratto dall'altro, e l'altro no.
Non basta che uno dei due ci metta un grande impegno e l'altro no.

Prima o poi quello che REMA DA SOLO sulla barca si stufa e si lascia trascinare dalla corrente.
Che prima o poi lo fa approdare ad un molo dove c'è qualcuno CHE SULLA BARCA GLI MONTA ADDIRUTTURA UN MOTORE.
E l'altro allora non deve frignare, perchè rimane a terra!
l'ha voluto lui.
Non può pretendere che rimanga a terra anche l'altro.
L'infedeltà allora diventa, se non inevitabile, quanto meno probabile."

Passione, dialogo, tenerezza, maturità ed amore.
Ecco i cinque ingredienti magici.
difficile?
Certo,ma dopo avere letto questo piacevole manuale, qualche ideuzza più chiara forse l'avremo!

gli altri Manuali di G.C.Giacobbe