Saggistica Scienze umane Cosa pensano le ragazze

Cosa pensano le ragazze Cosa pensano le ragazze

Cosa pensano le ragazze

Saggistica

Una mappa per decifrare le ragazze del nostro tempo, un amuleto per non perdersi, un antidoto alla paura. «Ho parlato per due anni con mille donne, da sei a novantasei anni. Soprattutto adolescenti, giovani donne. Ho posto a tutte le stesse domande: cosa sia importante nella vita, come ottenerlo, come fare quando quel che si aspetta non arriva. Nelle risposte il tema centrale è sempre l'amore. L'amore e il sesso, l'amore e il desiderio, il tradimento, la famiglia, l'impegno, il corpo, l'amore e i soldi. Una sinfonia di voci raccolte davvero, ascoltate davvero: occhi visti con gli occhi, risate e lacrime, confessioni e segreti. Un'orchestra di strumenti diversi, una sola musica. Da questo coro di parole sono nate le mie storie: prendono occasione dalla realtà ma si aprono alla libertà di immaginare, da un frammento di verità, vite e mondi». Concita De Gregorio

2.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Cosa pensano le ragazze 2016-11-03 08:32:10 violetta89

2.8

violetta89 Opinione inserita da violetta89    03 Novembre, 2016

INTERVISTE

Mi piace molto come scrive la De Gregorio, questa scrittura semplice e lineare, senza tanti fronzoli e che arriva dritta al punto. E questo è sicuramente il tratto che più ho apprezzato di questo libro.
Il libro è composto da brani tratti da interviste fatte a donne di tutte le età e le etnie, ci fornisce uno spaccato interessante ma anche molto vario di quella che è la vita di una donna al giorno d'oggi. Si passa da argomenti quali l'amore, il sesso, la famiglia, il bullismo, viaggi, matrimoni. Questa grande varietà di temi però è anche un po' il punto debole del libro a mio parere, perché se il passare da un argomento ad un altro aiuta a rendere il tutto meno pesante, di contro c'è che niente viene approfondito, sono tutti spezzoni di vita, a volte proprio poche righe che danno giusto qualche nota di colore. Mi è piaciuto il mondo in cui si è approcciata ai vari argomenti, ma avrei preferito che li approfondisse un po' di più. Nel complesso è un bello spaccato della realtà delle donne di oggi, interessante da leggere, ma sicuramente non è imperdibile.

Cosa pensano le ragazze 2016-09-18 12:03:17 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    18 Settembre, 2016

Cosa pensano le ragazze di Concita de Gregorio

L'ultimo libro-intervista della De Gregorio é interessante, ma rispetto agli altri suoi libri già letti mi è piaciuto meno. La scrittura è semplice, diretta, scarna ed efficace, come in tutti i precedenti. Da brava giornalista quale è si nota la sua capacità di fotografare e pennellare la realtà delle donne intervistate e di lasciare credere al lettore di poterla liberamente interpretare. A mio avviso, e per fortuna, di sottofondo si percepisce un po' del suo sano "femminismo" (non avrebbe potuto fare altrimenti, avendo a cuore la causa delle sue "simili"). Le intervistate dicono molto delle difficoltà infinite nelle quali le donne italiane o immigrate si dibattono, tra pregiudizi, violenze, incomprensioni, ignoranza, falsi miti, riso e pianto. Storie di nonne e di nipoti, di madri e figlie, di ragazze che guardano il porno, di migliori amiche, di ragazze che si baciano sulla bocca senza malizia, della paura di avere figli, di malattie gravissime, storie di bambine e di donne vecchie, di maschi e femmine, del desiderio di studiare, di trovare un lavoro, di fuggire di casa, di innamorarsi. Insomma: uno spaccato della realtà odierna, raccolto dalla scrittrice e da dieci collaboratrici in due anni di interviste a donne "normali". Lo consiglio a chi vuole approfondire e riflettere, senza aspettarsi un capolavoro.