Saggistica Scienze umane La vita autentica

La vita autentica La vita autentica

La vita autentica

Saggistica

“Era un uomo!” dice Amleto a Orazio a proposito del padre defunto. Ma che cosa fa di qualcuno “un uomo”, qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un “vero uomo”? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla sincerità verso di sé. Le menzogne che impediscono alla nostra vita di essere autentica sono la conseguenza inevitabile delle menzogne che diciamo a noi stessi. È la verità verso di sé la fonte di ciò che trasforma una vita disordinata e falsa in una vita autentica.

4.7

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La vita autentica 2010-02-03 15:17:28 Marco

4.4

Opinione inserita da Marco    03 Febbraio, 2010

Verità, libertà e autenticità.

Straordinario. A tratti stupefacente. Sebbene alcuni passaggi "scricchilano" e non sono del tutto argomentati alla perfezione (ad esempio manca una spigazione esaustiva del perché l'ontologia dell'essere sia riconducibile al concetto di relazione -che non è in quanto tale verità assoluta ma emergenza dell'essere) la prosa è stupendamente chiara, limpida, magistrale nella sua capacità di "spiegare" gli argomenti. Un testo di filosofia non solo comprensibile da tutti ma che riesce a far comprendere anche il pensiero degli esponenti più oscuri della storia della filosofia (Heiddeger tra tutti). Testo profondo perchè riesce a mettere dentro a chi legge degli oggetti da elaborare, da "rimmuginare" nella vita quotidiana. Vita, libertà, verità, per l'uomo della strada sono oggetti carichi di senso comune. Questo libro cerca di parlare a tutti con il suo linguaggio quotidiano con lo scopo di fare chiarezza su ciò che di più ci accomuna. Mica poco.

Un libro di filosofia leggibile e comprensibile. Una rarità.
La vita autentica 2009-12-27 12:29:06 Bomma

Bomma Opinione inserita da Bomma    27 Dicembre, 2009

Filosofia semplificata

E bravo Mancuso! L'autore ha scritto un libro, a mio avviso, davvero interessante e, cosa non trascurabile, utile. L'uomo deve puntare all'autenticità, deve essere in tensione continua verso la giustizia ed il bene per sentirsi a sua volta realizzato. Questo forse è il succo della lettura ma è entusiasmante il modo in cui Mancuso traghetta il lettore attraverso concetti difficili da spiegare come la vita, la verità, la realtà, la libertà. Una lettura che arricchisce senza annoiare, anzi interessando sempre più con il passare delle pagine.

a chi s'interessa di filosofia ma non ha le basi adeguate per sostenere opere più complesse, a chi s'interessa della vita, propria e degli altri, a chi vuole svoltare.
La vita autentica 2009-11-26 22:18:23 Giampiero

Opinione inserita da Giampiero    27 Novembre, 2009

La misura intrinseca

E' un libro che si legge tutto di un fiato, scorrevole, appassionante, coinvolgente. Come nel libro "L'anima e il suo destino", Mancuso si propone con una grande libertà e onestà di pensiero e non si nasconde ai limiti e alle difficoltà del tema trattato. Leggendo mi è venuto in mente quanto ha detto il Cardinale Ratzinger poco prima di essere eletto papa: "Noi viviamo nel modo giusto, se viviamo secondo la verità del nostro essere e cioè secondo la volontà di Dio. Perché la volontà di Dio non è per l'uomo una legge imposta dall'esterno che lo costringe, ma la misura della sua stessa natura"