Saggistica Storia e biografie L'amica delle stelle

L'amica delle stelle L'amica delle stelle

L'amica delle stelle

Saggistica

"Continuamente mi sento chiedere: "Come le e venuta la passione dell'astronomia? L'ha avuta fin da piccola?" A sentir parlare di passione arriccio subito il naso. Infatti le passioni di solito durano poco e, del resto, se sono diventata astrofisica è stato un po' per caso." Con queste parole Margherita Hack inizia la sua autobiografia. Questo libro e anche un emozionante viaggio nell'universo, attraverso le ricerche dell'autrice e le principali scoperte dell'astrofisica degli ultimi decenni; e la testimonianza di una partecipazione civile alle vicende della società italiana, e una difesa, tenace e appassionata, del metodo scientifico contro le tante forme di superstizione e irrazionalismo che fioriscono in questa fine di millennio.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'amica delle stelle 2013-12-28 10:59:40 silvia71

4.4

silvia71 Opinione inserita da silvia71    28 Dicembre, 2013

Le stelle di Margherita

Nell'anno che sta volgendo al termine si è spenta una grande scienziata, una grande donna che ha scritto pagine importanti di storia e ricerca scientifica per il nostro paese; lei è Margherita Hack.

La Hack ha scritto un gran numero di opere di divulgazione, per rendere accessibili anche ai “non addetti ai lavori” la sua materia, l'astrofisica.
“L'amica delle stelle” è uno dei saggi di stampo autobiografico scritto da Margherita, dove sono raccolte memorie personali e familiari di una vita intera e dove sono ripercorsi in parallelo i momenti di crescita professionale, gli studi , le ricerche, il ruolo sempre più importante assunto nell'ambito della comunità scientifica internazionale.
Uno scritto dal sapore davvero genuino, dove non si avvertono manipolazioni giornalistiche o narrative per rendere più appetibile il flusso narrativo o lo stile espositivo.
Sembra quasi riecheggiare tra le pagine la voce dell'autrice, con la sua cadenza dolce e lenta; sembra di ascoltare una nonna dai capelli argentati che ci racconta con tono semplice e familiare la sua vita e il suo grande amore per l'astrofisica.
Come lei stessa ribadisce non fu una passione, ma un amore lungo una vita, foriero di gioie e soddisfazioni, oltre che di sacrifici e dedizione; il tutto condiviso con l'altrettanto amatissimo coniuge e compagno di una vita.

E' uno scritto interessante e a tratti anche impegnativo, perchè la Hack non rinuncia a qualche dissertazione specifica sui suoi studi, aprendoci le porte degli osservatori astronomici, dei telescopi, delle cefeidi, delle supernovae, mettendo in pista tanti concetti di fisica e di astronomia affascinanti ma talvolta sfuggenti per chi non è avvezzo a masticare la materia.
Eppure al termine della lettura, ci si sente appagati e commossi, grati a Margherita per aver condiviso col pubblico il suo passato e per aver cercato di raccontare a tutti che cosa è l'universo e da che cosa è composta quella coperta stellata che ci avvolge di sera.

Nel corso di un semestre abbiamo perso la Hack e la Montalcini, due grandi menti, due vite dedicate alla scienza e grazie agli scritti che ci hanno lasciato, possiamo ancora ascoltare la loro voce, ripercorrendo insieme a loro un pezzo importante di storia italiana.

R. Levi Montalcini "Elogio dell'imperfezione"