L'amica delle stelle

L'amica delle stelle 2013-12-28 10:59:40 silvia71

4.4

silvia71 Opinione inserita da silvia71    28 Dicembre, 2013

Le stelle di Margherita

Nell'anno che sta volgendo al termine si è spenta una grande scienziata, una grande donna che ha scritto pagine importanti di storia e ricerca scientifica per il nostro paese; lei è Margherita Hack.

La Hack ha scritto un gran numero di opere di divulgazione, per rendere accessibili anche ai “non addetti ai lavori” la sua materia, l'astrofisica.
“L'amica delle stelle” è uno dei saggi di stampo autobiografico scritto da Margherita, dove sono raccolte memorie personali e familiari di una vita intera e dove sono ripercorsi in parallelo i momenti di crescita professionale, gli studi , le ricerche, il ruolo sempre più importante assunto nell'ambito della comunità scientifica internazionale.
Uno scritto dal sapore davvero genuino, dove non si avvertono manipolazioni giornalistiche o narrative per rendere più appetibile il flusso narrativo o lo stile espositivo.
Sembra quasi riecheggiare tra le pagine la voce dell'autrice, con la sua cadenza dolce e lenta; sembra di ascoltare una nonna dai capelli argentati che ci racconta con tono semplice e familiare la sua vita e il suo grande amore per l'astrofisica.
Come lei stessa ribadisce non fu una passione, ma un amore lungo una vita, foriero di gioie e soddisfazioni, oltre che di sacrifici e dedizione; il tutto condiviso con l'altrettanto amatissimo coniuge e compagno di una vita.

E' uno scritto interessante e a tratti anche impegnativo, perchè la Hack non rinuncia a qualche dissertazione specifica sui suoi studi, aprendoci le porte degli osservatori astronomici, dei telescopi, delle cefeidi, delle supernovae, mettendo in pista tanti concetti di fisica e di astronomia affascinanti ma talvolta sfuggenti per chi non è avvezzo a masticare la materia.
Eppure al termine della lettura, ci si sente appagati e commossi, grati a Margherita per aver condiviso col pubblico il suo passato e per aver cercato di raccontare a tutti che cosa è l'universo e da che cosa è composta quella coperta stellata che ci avvolge di sera.

Nel corso di un semestre abbiamo perso la Hack e la Montalcini, due grandi menti, due vite dedicate alla scienza e grazie agli scritti che ci hanno lasciato, possiamo ancora ascoltare la loro voce, ripercorrendo insieme a loro un pezzo importante di storia italiana.

R. Levi Montalcini "Elogio dell'imperfezione"

Bellissima opinione Silvia! e utilissimo invito alla lettura: non dovremmo mai dimenticarci di certe personalità, di donne come la Hack e la Montalcini che hanno lasciato impronte indelebili nel mondo...
"Un amore lungo una vita"...quando un fuoco brucia dentro sai che è la tua strada, il tuo faro nella notte e non ti lascerà mai! Quando voglio bene ad una persona gli auguro sempre di averlo dentro di se quel fuoco, perché è la fortuna più grande che esiste che fa si che anche se il mondo intorno crolla tu sia lì, in mezzo, in piedi!
Una grande recensione per una grandissima donna.
Grazie ragazze per aver letto il mio breve commento al saggio!
Quest'anno, dopo aver letto il saggio autobiografico della Levi Montalcini (su suggerimento di un'amica di Q) ho deciso di affrontare anche questo sulla Hack; oltre ad avermi arricchito sul piano personale, credo sia giusto ricordare due donne così!
Che personaggio anche questa donna.
Avendo letto quell'altro che citi sulla Montalcini, capisco possa essere faticoso, avevo avuto i miei momenti bui con Rita. Pero' forse...dimmi solo, gli argomenti piu' specifici sono diffusi o raccolti in capitoli particolari ? cosi' se uno proprio non ce la fa salta il capitolo :-)
silvia71
29 Dicembre, 2013
cara Cub, gli approfondimenti tecnici sulla sua professione sono spalmati in più punti....taluni sono esposti in maniera semplice e accessibile....
poi dipende, ad esempio a me piace farmi un'idea delle materie altrui, anche se ne riesco a captare e digerire solo una minima parte...
Bellissima recensione, complimenti. Devo dire che la Hack e un orgoglio italiano. Spero non finisca nel dimenticatoio e che si continui sempre a ricordarla al popolo italiano attraverso simili libri e trasmissioni televisive. Dobbiamo ricordarci dei nostri grandi personaggi che hanno offerto non pochi contributi alla scienza, sperando che non facciano la fine del nostro abbandonato e ricco patrimonio artistico...
Margherita Hack, riposa in pace tra le stelle.
silvia71
13 Marzo, 2014
grazie per avermi letto, Davide!
sono personaggi splendidi che è obbligo ricordare

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro