Saggistica Storia e biografie La donna faraone

La donna faraone La donna faraone

La donna faraone

Saggistica

Mal sopportata dai contemporanei proprio perché donna, e perché era riuscita ad arrivare al massimo livello della gerarchia di potere egizia, Hatshepsut ebbe una storia d'amore clandestina con Senenmut, un uomo di umili origini diventato architetto di corte. Con lui condivise un grande segreto, il mistero che solo i faraoni potevano conoscere, e che lui raffigurò, nascondendolo con un intonaco, nella propria tomba, unita con un cunicolo segreto proprio a quella della sua amata.

2.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La donna faraone 2014-11-23 07:06:23 silvia71

2.2

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Novembre, 2014

Hatshepsut

La regina Hatshepsut visse nel lontanissimo 1500 ac circa.
Ancora oggi nella piana sabbiosa di Deir el Bahari, nelle immediate vicinanze della Valle dei Re, è visibile l'imponente tempio funerario a lei dedicato.
Adagiato sul fianco di un altopiano roccioso, immerso in una luce profusa di giallo e di dorato, baciato da un sole caldo e avvolgente, rimane un luogo magico nonostante il peso dei secoli.
L'aria è elettrica, l'aria ha l'odore della Storia.
Un luogo da osservare in religioso silenzio, chiudendo gli occhi ed immaginando la vita e le persone che quella sabbia hanno calpestato, avvolti negli abiti ufficiali, profumati di incensi, gli occhi bistrati.
Senza dimenticare le vite degli operai e degli schiavi sacrificati durante gli anni dedicati alla costruzione delle dimore funerarie.

Roberto Giacobbo ha pubblicato un romanzo che si propone di raccontarci la storia della celeberrima regina egiziana e del recente ritrovamento del suo corpo mummificato, identificato grazie ai metodi scientifici di cui solo oggi disponiamo.
La tecnica utilizzata è quella di una narrazione su due binari temporali, proponendo un'alternanza di capitoli dedicati ad un intrigo nell'odierno Egitto tra Il Cairo e Luxor e capitoli raffiguranti dialoghi ipotetici tra la regina e l'architetto del tempio nonché amante.
Il tentativo di Giacobbo di raccontarci la vita di Hatshepsut e di intrattenerci con una spy story, però fallisce pagina dopo pagina, involvendosi in una storiella di contorno insipida e seminando qualche notizia storica sulla regina tra righe fumose e poco convincenti.

Una lettura non consigliabile a chi cercasse sostanza storico-archeologica o a chi fosse rimasto incantato dai luoghi della Valle dei Re e volesse approfondire le conoscenze.
La divulgazione televisiva è una cosa, la letteratura è altro.