La donna faraone

La donna faraone 2014-11-23 07:06:23 silvia71

2.2

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Novembre, 2014

Hatshepsut

La regina Hatshepsut visse nel lontanissimo 1500 ac circa.
Ancora oggi nella piana sabbiosa di Deir el Bahari, nelle immediate vicinanze della Valle dei Re, è visibile l'imponente tempio funerario a lei dedicato.
Adagiato sul fianco di un altopiano roccioso, immerso in una luce profusa di giallo e di dorato, baciato da un sole caldo e avvolgente, rimane un luogo magico nonostante il peso dei secoli.
L'aria è elettrica, l'aria ha l'odore della Storia.
Un luogo da osservare in religioso silenzio, chiudendo gli occhi ed immaginando la vita e le persone che quella sabbia hanno calpestato, avvolti negli abiti ufficiali, profumati di incensi, gli occhi bistrati.
Senza dimenticare le vite degli operai e degli schiavi sacrificati durante gli anni dedicati alla costruzione delle dimore funerarie.

Roberto Giacobbo ha pubblicato un romanzo che si propone di raccontarci la storia della celeberrima regina egiziana e del recente ritrovamento del suo corpo mummificato, identificato grazie ai metodi scientifici di cui solo oggi disponiamo.
La tecnica utilizzata è quella di una narrazione su due binari temporali, proponendo un'alternanza di capitoli dedicati ad un intrigo nell'odierno Egitto tra Il Cairo e Luxor e capitoli raffiguranti dialoghi ipotetici tra la regina e l'architetto del tempio nonché amante.
Il tentativo di Giacobbo di raccontarci la vita di Hatshepsut e di intrattenerci con una spy story, però fallisce pagina dopo pagina, involvendosi in una storiella di contorno insipida e seminando qualche notizia storica sulla regina tra righe fumose e poco convincenti.

Una lettura non consigliabile a chi cercasse sostanza storico-archeologica o a chi fosse rimasto incantato dai luoghi della Valle dei Re e volesse approfondire le conoscenze.
La divulgazione televisiva è una cosa, la letteratura è altro.

Complimenti Silvia: il tuo commento è un bellissimo testo in sé.
Sul libro recensito, penso che la tua ultima frase riassuma bene l'adeguata valutazione.
silvia71
24 Novembre, 2014
24 Novembre, 2014
grazie Emilio! sono appassionata di storia e di archeologia e appena ho visto in uscita questo titolo, mi sono detta "proviamo"...
dipende, come sempre, cosa ci si aspetta da una lettura; per me non è stata una buona esperienza, in quanto ho visitato il sito e penso che Giacobbo avrebbe potuto raccontare molto di più
Quel sito e' pazzesco, ogni volta che ripenso a quei luoghi mi emoziono tanto.
Che peccato, anche a me piacerebbe trovare dei buoni testi su questi argomenti, eppure non e' facile.

26 Gennaio, 2022
Non sono d'accordo sulla valutazione del romanzo, io invece apprezzerei il coraggioso desidero di Roberto Giacobbo di provare a far conoscere al grande pubblico delle possibili verità nascoste e custodite nella segreta tomba di Senmut.