Saggistica Storia e biografie Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio

Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio

Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio

Saggistica

Per realizzare il documentario biografico "Una questione privata", trasmesso qualche anno fa dalla Rai, l'autore intervistò più di cento testimoni diretti della vita di Beppe Fenoglio. Da allora non ha smesso di raccogliere materiale intorno alla figura dello scrittore di Alba, avvicinando altri testimoni e indagando negli archivi delle case editrici e degli istituti di storia della Resistenza. Questo libro mette a frutto tutti questi dati e alcune lunghe interviste con chi gli fu più vicino.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio 2023-09-06 20:57:08 siti

siti Opinione inserita da siti    06 Settembre, 2023

Fenoglio a tutto tondo

L’unica biografia di Beppe Fenoglio, autore che vanta al contrario una sterminata bibliografia, aprendo le sue opere questioni meramente filologiche e intrinsecamente storiche.

Il pregio di questo volume sta dunque nel restituire l’uomo all’interno del suo contesto di vita, le Langhe, la guerra civile, come amava lo stesso chiamare la Resistenza, collocandolo precisamente nel suo ambiente di vita: la famiglia e i suoi spazi, Alba, le colline, le amicizie, le simpatie amorose, ma ancora prima i momenti tra i banchi del liceo.

Un Beppe ritratto nella sua pienezza, nei suoi tormentati esordi letterari, nelle sue idiosincrasie, nelle sue insicurezze. Niente è lasciato all’immaginazione e niente è romanzato, tutto ciò che ci viene generosamente donato è frutto di un lunghissimo e certosino lavoro di ricerca sul campo. Molto spesso le voci sono quelle dei suoi parenti più prossimi, in primis il fratello minore Walter, al quale il libro è dedicato come ai partigiani vivi e morti; col trascorrere del tempo, infatti, molti dei compagni di vita di Beppe Fenoglio hanno lasciato questa vita e allora c’è proprio da ringraziare Negri Scaglione per aver avuto l’intuizione di fermare il ricordo biografico di Fenoglio prima che esso scivolasse nell’oblio.
Il ricordo recuperato è essenzialmente quello della sua vita quotidiana, fatta di conflitti, difficoltà, ingenuità, felicità temporanea, a sprazzi, ma soprattutto tormento, pienamente riflesso nel suo processo creativo e nella scrittura affilata, sintetica, mordace e incompiuta come il suo destino umano fermato sulla soglia dei quarantuno anni a causa di un tumore al polmone.

In fondo, come tutte le figure tragiche, Fenoglio veste benissimo i panni dell’eroe tormentato e in eterno divenire come i suoi personaggi la cui nascita letteraria ha il sapore di una rinascita, essendo proiezioni più o meno esplicite della sua interiorità e di quella dei suoi conterranei. La biografia ha il merito ancora di ripercorrere la genesi delle opere e molto spesso gli aborti creativi, i travasi di fatti e di personaggi da un racconto all’altro, rendendoci ancora più consapevoli dell’intratestualità delle sue opere.

Fenoglio
Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio 2016-09-02 07:27:33 Emilio Berra TO

4.4

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    02 Settembre, 2016

Fenoglio pubblico e privato

Per chi ama Beppe Fenoglio, questa biografia è un testo imperdibile.
L'autore del libro proviene da Alba, la stessa piccola città dell'importante scrittore piemontese. Pertanto, non solo ha potuto raccogliere dati su tutti i fronti disponibili, ma ha avuto l'opportunità di ascoltare le testimonianze di una miriade di persone . Inoltre ha perlustrato la cittadina e le colline circostanti, le Langhe, fin negli angoli reconditi, come solo chi è del luogo ha la possibilità e le adeguate conoscenze per compiere un'indagine tanto minuziosa.
Ha rovistato nell'infanzia, notando un fatto significativo: l'allontanamento del piccolo Beppe dalla famiglia, presso i nonni, ad appena un anno di vita e per un tempo non breve, a causa della nascita del fratello, cogliendovi così un indizio sulle origini del carattere chiuso e non sempre facile del futuro scrittore.

Il periodo della Resistenza viene indagato in modo particolare: ci aiuta a capire come la non-monumentalizzazione e l'assenza di enfasi della rappresentazione partigiana nelle pagine di Fenoglio derivi anche dalle sue scelte ed esperienze personali in quel momento storico e successivamente: nel Referendum del '46 votò per la monarchia; anche se dopo le sue simpatie politiche si spostarono altrove, mai si spinsero in direzione 'rivoluzionaria' .

Con grande uso di documenti epistolari viene analizzato il lavoro letterario ed il rapporto non molto lineare con le case editrici e gli intellettuali che vi lavoravano (Italo Calvino, Vittorini, P. Citati...).
La vita privata non risulta mai passare in secondo piano: le amicizie, l'amore, la dolcezza dell'esperienza di padre, purtroppo breve per la morte avvenuta a soli quarant'anni. Straziante la lettera alla figlia allora in tenerissima età : le scrive che il papà non l'abbandona. Come non pensare al vissuto della propria prima infanzia? In fondo, tutto torna.

per chi è interessato a Fenoglio