Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio

Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio 2016-09-02 07:27:33 Emilio Berra TO

4.4

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    02 Settembre, 2016

Fenoglio pubblico e privato

Per chi ama Beppe Fenoglio, questa biografia è un testo imperdibile.
L'autore del libro proviene da Alba, la stessa piccola città dell'importante scrittore piemontese. Pertanto, non solo ha potuto raccogliere dati su tutti i fronti disponibili, ma ha avuto l'opportunità di ascoltare le testimonianze di una miriade di persone . Inoltre ha perlustrato la cittadina e le colline circostanti, le Langhe, fin negli angoli reconditi, come solo chi è del luogo ha la possibilità e le adeguate conoscenze per compiere un'indagine tanto minuziosa.
Ha rovistato nell'infanzia, notando un fatto significativo: l'allontanamento del piccolo Beppe dalla famiglia, presso i nonni, ad appena un anno di vita e per un tempo non breve, a causa della nascita del fratello, cogliendovi così un indizio sulle origini del carattere chiuso e non sempre facile del futuro scrittore.

Il periodo della Resistenza viene indagato in modo particolare: ci aiuta a capire come la non-monumentalizzazione e l'assenza di enfasi della rappresentazione partigiana nelle pagine di Fenoglio derivi anche dalle sue scelte ed esperienze personali in quel momento storico e successivamente: nel Referendum del '46 votò per la monarchia; anche se dopo le sue simpatie politiche si spostarono altrove, mai si spinsero in direzione 'rivoluzionaria' .

Con grande uso di documenti epistolari viene analizzato il lavoro letterario ed il rapporto non molto lineare con le case editrici e gli intellettuali che vi lavoravano (Italo Calvino, Vittorini, P. Citati...).
La vita privata non risulta mai passare in secondo piano: le amicizie, l'amore, la dolcezza dell'esperienza di padre, purtroppo breve per la morte avvenuta a soli quarant'anni. Straziante la lettera alla figlia allora in tenerissima età : le scrive che il papà non l'abbandona. Come non pensare al vissuto della propria prima infanzia? In fondo, tutto torna.

per chi è interessato a Fenoglio

siti
02 Settembre, 2016
Molto interessante Emilio, dovrei proprio rileggere Fenoglio, ne ho purtroppo un ricordo sbiadito.
Renzo Montagnoli
02 Settembre, 2016
La recensione é eccellente; peccato che Fenoglio non rientri nei miei gusti.
02 Settembre, 2016
Comprendo. Qui in Piemonte è un autore molto letto e molto amato; ma , come avviene anche per Pavese, il fascino va oltre il valore letterario, nel senso che molti si ritrovano nelle suggestioni derivanti dalla descrizione e rappresentazione del paesaggio collinare che i più conoscono bene.
02 Settembre, 2016
Succede anche a me, Renzo, che alcuni autori molto celebrati non rientrino nelle mie corde, per cui debba ammettere di un libro : "è letterariamente bello ma non mi è piaciuto".
Renzo Montagnoli
03 Settembre, 2016
E' così, ahimè, e fra questi caso rientra proprio Fenoglio, che con Il partigiano Johnny mi ha irritato con il frequento uso dell'inglese, a mio parere del tutto ingiustificato.
Fenoglio è un classico che ho in libreria, ancora da leggere purtroppo. Da ragazzo temevo che fosse una lettura retorica e dopo non ho trovato il momento giusto. Che sia arrivato? Avrei bisogno di un potteriano sortilegio contro il tempo...
03 Settembre, 2016
In effetti, Pierpaolo, anch'io ho lacune nella lettura anche di autori sicuramente più importanti di Fenoglio.