Dettagli Recensione

 
Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio
 
Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio 2016-09-02 07:27:33 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    02 Settembre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fenoglio pubblico e privato

Per chi ama Beppe Fenoglio, questa biografia è un testo imperdibile.
L'autore del libro proviene da Alba, la stessa piccola città dell'importante scrittore piemontese. Pertanto, non solo ha potuto raccogliere dati su tutti i fronti disponibili, ma ha avuto l'opportunità di ascoltare le testimonianze di una miriade di persone . Inoltre ha perlustrato la cittadina e le colline circostanti, le Langhe, fin negli angoli reconditi, come solo chi è del luogo ha la possibilità e le adeguate conoscenze per compiere un'indagine tanto minuziosa.
Ha rovistato nell'infanzia, notando un fatto significativo: l'allontanamento del piccolo Beppe dalla famiglia, presso i nonni, ad appena un anno di vita e per un tempo non breve, a causa della nascita del fratello, cogliendovi così un indizio sulle origini del carattere chiuso e non sempre facile del futuro scrittore.

Il periodo della Resistenza viene indagato in modo particolare: ci aiuta a capire come la non-monumentalizzazione e l'assenza di enfasi della rappresentazione partigiana nelle pagine di Fenoglio derivi anche dalle sue scelte ed esperienze personali in quel momento storico e successivamente: nel Referendum del '46 votò per la monarchia; anche se dopo le sue simpatie politiche si spostarono altrove, mai si spinsero in direzione 'rivoluzionaria' .

Con grande uso di documenti epistolari viene analizzato il lavoro letterario ed il rapporto non molto lineare con le case editrici e gli intellettuali che vi lavoravano (Italo Calvino, Vittorini, P. Citati...).
La vita privata non risulta mai passare in secondo piano: le amicizie, l'amore, la dolcezza dell'esperienza di padre, purtroppo breve per la morte avvenuta a soli quarant'anni. Straziante la lettera alla figlia allora in tenerissima età : le scrive che il papà non l'abbandona. Come non pensare al vissuto della propria prima infanzia? In fondo, tutto torna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
per chi è interessato a Fenoglio
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
02 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante Emilio, dovrei proprio rileggere Fenoglio, ne ho purtroppo un ricordo sbiadito.
In risposta ad un precedente commento
Renzo Montagnoli
02 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
La recensione é eccellente; peccato che Fenoglio non rientri nei miei gusti.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
02 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Comprendo. Qui in Piemonte è un autore molto letto e molto amato; ma , come avviene anche per Pavese, il fascino va oltre il valore letterario, nel senso che molti si ritrovano nelle suggestioni derivanti dalla descrizione e rappresentazione del paesaggio collinare che i più conoscono bene.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
02 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Succede anche a me, Renzo, che alcuni autori molto celebrati non rientrino nelle mie corde, per cui debba ammettere di un libro : "è letterariamente bello ma non mi è piaciuto".
In risposta ad un precedente commento
Renzo Montagnoli
03 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
E' così, ahimè, e fra questi caso rientra proprio Fenoglio, che con Il partigiano Johnny mi ha irritato con il frequento uso dell'inglese, a mio parere del tutto ingiustificato.
Fenoglio è un classico che ho in libreria, ancora da leggere purtroppo. Da ragazzo temevo che fosse una lettura retorica e dopo non ho trovato il momento giusto. Che sia arrivato? Avrei bisogno di un potteriano sortilegio contro il tempo...
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
03 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti, Pierpaolo, anch'io ho lacune nella lettura anche di autori sicuramente più importanti di Fenoglio.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura