Fiat 1100 Fiat 1100

Fiat 1100

Milano, anni Sessanta. Al Camparino, un bar storico del centro, Anna si trova con il fidanzato Guido. Dalle due uscite del locale, però, si dipartono due percorsi che corrono in parallelo, in bilico tra il reale e l'immaginario. Due vite, scelte diverse, che partono entrambe da quel giorno, da quel bar. A compierle la stessa donna. Due storie d'amore molto diverse, con snodi in comune. Come due dimensioni parallele del reale, dove i sentimenti si incrociano per dare vita a esistenze opposte, eppure così simili. Una sola donna e due uomini completamente diversi. Uno la conduce a una vita prevalentemente milanese e rappresenta un perfetto esempio di vita borghese. L'altro la invita alla ribellione agli schemi fissi e alle convenzioni, portandola dalla Francia agli Stati Uniti, in ambienti frequentati da artisti e intellettuali. Due vite, una donna. Due possibilità, ma forse due di un milione.

Fiat 1100 2016-01-06 10:11:28 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Gennaio, 2016

Fiat 1100

Un'azione insignificante può innescare una catena di eventi, inanellati gli uni agli altri, che trasformano irreversibilmente la vita, seguendo traiettorie già tracciate dal destino. Ogni vita ha un unico destino, con cui fare i conti, o più di uno? Da quanti destini sono gestite le nostre esistenze? E se la nostra vita potesse essere doppia, su due binari, come in Sliding Doors?
Partendo dal titolo, FIAT 1100, auto simbolo di un'epoca, Gisella Colombo e Carmelita Fioretto hanno scritto a quattro mani uno splendido romanzo storico, ambientato nella Milano degli anni Sessanta.
Il romanzo, dal profondo sapore vintage, narra la complessa storia esistenziale di una giovane donna, Anna, la cui vita ad un certo punto inizia a scorrere parallelamente su due binari diversi.
Trovandosi nel noto bar milanese, Al Camparino, che ha una doppia uscita, lei, essendo ad un punto decisivo della sua vita, sceglie di imboccare in un'occasione una porta e mollare tutto ciò che ha costruito sino a quel momento, mentre nell'altra sceglie di oltrepassare l'altra e lasciare che tutto proceda secondo i piani.
In un caso, trova un nuovo amore, André, mentre nell'altro sposa il suo fidanzato storico, Guido.
Sono due uomini totalmente diversi che la porteranno ad intraprendere vite diametralmente opposte, ma ricche di emozioni ed esperienze contrastanti.
Forse sta alla lettrice scegliere quale delle due vite avrebbe voluto vivere, pur essendo entrambe costellate di cocenti delusioni, rimpianti e tradimenti, come la realtà troppo spesso insegna.
Forse nessuna vita è perfetta: è questo l'insegnamento di base. O forse siamo noi gli artefici del nostro destino ...
Davvero una volta intrapreso un percorso non possiamo più deviare altrove o tornare indietro?
Grazie a Gisella Colombo e Carmelita Fioretto troviamo la risposta ai perché del destino, scritta tra le righe dei sentimenti di Anna.