Narrativa italiana Letteratura rosa Volevamo prendere il cielo

Volevamo prendere il cielo Volevamo prendere il cielo

Volevamo prendere il cielo

È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l'eccesso sono la normalità. Se Linda può permettersi due paia di scarpe l'anno e si sposta in autobus, Corinna possiede una cabina armadio stracolma di abiti di stilisti di grido e va a scuola con l'autista. Ma, nonostante la differenza di ceto sociale, Corinna è una ragazza semplice e generosa, e le due diventano grandi amiche. C'è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia. Linda si sente Cenerentola al castello del principe, nella sua ingenuità di adolescente che disegna cuori sulla Smemoranda, ancora così lontana dalle ipocrisie e dai giochi di potere. E quando la loro storia sta per trasformarsi in qualcosa di importante, la vita si mette in mezzo e crea una serie di ostacoli insormontabili da cui scaturiranno scelte definitive e dolorose. Il tempo passa, gli anni passano, le loro vite si separano, ma un filo li tiene legati loro malgrado. Quel filo che diventerà la fune del salvagente a cui aggrapparsi quando la nave affonda. Sullo sfondo di una Verona malinconica e severa, e di una Parigi inaspettata e ricca di possibilità, si snoda una storia dal sapore nostalgico e intenso.

Volevamo prendere il cielo 2023-11-25 07:59:36 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Novembre, 2023

Una storia un pò stanca

Questa è la storia di un amore impossibile che diventa realtà, un amore fra una ragazza semplice ed un ragazzo ricco e di buona famiglia, con il contrasto della madre di lui e del padre di lei. Con una gravidanza inattesa e con la scelta personale di questa ragazza, che decide di vivere la sua vita, senza alcun ricatto. E’ la storia di più amori che si intrecciano, di amicizie e anche di dolori, perché la vita è sempre un puzzle delle emozioni più diverse. Le più forti vincono ed in questa storia è l’amore a vincere. Ho trovato però la lettura un po' stanca e un pochino trascinata. Più un romanzo stile adolescenziale che frizzante come l’autrice ci aveva abituati. Penso che sia stato scritto in un periodo particolare della vita dell’autrice, come si deduce anche dai ringraziamenti. E questo ne ha influenzato notevolmente lo stile narrativo.