Narrativa italiana Letteratura rosa Tutto ciò che il paradiso permette

Tutto ciò che il paradiso permette Tutto ciò che il paradiso permette

Tutto ciò che il paradiso permette

Harrie, un’adolescente con grandi occhi blu e capelli rossi, vive in un mondo tutto suo fatto di sogni, favole, film e tanti interrogativi su una madre mai conosciuta. Paul, instabile e annoiato frontman dei Purple River, uno dei gruppi musicali del momento, si ritrova a fare i conti con il prezzo della celebrità tanto inseguita, che sfregia la sua giovane vita. Il loro incontro avviene per caso o per volere del destino: da quel momento i loro cuori esplodono «come stelle nella notte» e spontaneo nasce il desiderio di fuggire insieme a Nizza, città sdraiata sul mare, tanto luminosa ed elegante da sembrare il paradiso. Tutti li cercano: Emma, la zia di Harrie che l’ha cresciuta dopo la scomparsa della madre; Samuel, il manager della band, che tenta in ogni modo di proteggere il gruppo da scandali e danni d’immagine, e Cordelia, affermata giornalista dal passato segreto, sempre a caccia di gossip sulle rockstar. Tutto ciò che il paradiso permette è la storia di una passione travolgente come solo può esserlo il primo amore. E sullo sfondo gli anni Novanta, Dublino, la Costa Azzurra, e l’ombra di una malattia subdola che si insinua nel tessuto del racconto come io narrante: una protagonista sommessa che presto alzerà la voce.

Tutto ciò che il paradiso permette 2020-06-22 15:27:06 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    22 Giugno, 2020

Il Paradiso artificiale

Manuela Caracciolo, dopo aver pubblicato il romanzo Quella notte a Merciful Street, vince il premio Zambelli 2018 per la narrativa inedita con Tutto ciò che il paradiso permette, pubblicato successivamente con l’editore Cairo nel 2019. Un libro intenso, profondo, che colpisce nel cuore del lettore più attento.
I personaggi protagonisti della trama sono due: Harrie e Paul. La prima è una adolescente che , rimasta orfana di madre, vive un po’ con la zia, un po’ con chi capita, in un mondo tutto suo, preda delle molte incognite della sua vita. Paul è un giovane frontman, baciato dal successo, effimero e vuoto quanto la sua vita. Un giorno i due si incontrano, ed insieme scompaiono. Dove sono finiti? Tutti li cercano e in realtà nessuno li capisce ed è in grado di aiutarli. Riusciranno a raggiungere il “Paradiso” tanto agognato? A quale prezzo?
Un romanzo anomalo, in cui lo spettro della malattia e dell’Aids sono il tratto distintivo. Teniamo presente che è ambientato negli anni Novanta dove il rapportarsi a questi temi era profondamente diverso dall’attuale. Il libro tratta, con perizia e sapienza letteraria, ma anche con una rara sensibilità che colpisce, tematiche di grande attualità quali l’uso di droghe, gli effetti devastanti sui giovani, e la loro degenerazione. Un libro sull’amore e sui suoi fantasmi, policromo,in particolare su quello spettro che spesso terrorizza e spaventa; per cui:
“La minuscola cellula veleggiava ormai da alcuni giorni dentro il suo organismo. Fluttuava tra i corposi globuli bianchi con circospezione, li osservava minacciosa, ma senza dare troppo nell’occhio.”
Un solido impianto narrativo per un testo che fa riflettere. Particolarmente indicato per i giovani, per aiutarli nell’evitare errori fatali, per indurli ad una vita gioiosa e serena, costruita su valori portanti e fondamentali.