Narrativa italiana Letteratura rosa Le regole della nebulosa

Le regole della nebulosa Le regole della nebulosa

Le regole della nebulosa

La trama e le recensioni di Le regole della nebulosa, romanzo di Ambra Somaschini edito da Rizzoli. A Londra, due coppie si conoscono. Si frequentano. E, inevitabilmente, i loro destini si intrecciano. Augusta e James iniziano una relazione clandestina. Il loro amore si consuma in un appartamento a Notting Hill e si nutre di sesso e di libri. L'odore di lei: vaniglia e una nota speziata di sandalo. La voce calda di lui che legge brani di Kant, Yeats, Platone. Due incontri a settimana. Due mondi distinti, fuori e dentro quella piccola bolla protetta. Intanto, all'esterno, la vita continua. Ci sono le sfide quotidiane, il lavoro, i sogni, le delusioni. Ci sono le famiglie, vecchie e nuove. Ci sono sorprese inaspettate dal Canada, una vacanza in Provenza e una grande casa a Dakar. Ci sono fidanzati e amici che entrano ed escono, cucinano, lavano i piatti e si fermano a dormire. Psicanalisti, professori universitari, diplomatici, attori e registi. Ognuno con la propria storia, che si intreccia a quella portante di Augusta e James. I rapporti in questa tribù non sono definiti: tutti si attraggono e si respingono. Si lasciano e poi si cercano di nuovo. Vogliono essere indipendenti, ma non riescono a vivere senza gli altri. E allora imparano a coesistere in un microcosmo di affetti precario ma armonioso. Come all'interno di una nebulosa, dove tutto è instabile ma magnificamente in equilibrio.

Ambra Somaschini è nata nel 1956, vive a Roma e ha due figli. Si è laureata nel 1979 in Scienze Politiche con una tesi sulla parità femminile nel lavoro in Europa. Dal 1982 fa la giornalista a "la Repubblica", dove si occupa di cultura e di viaggi, e ha collaborato con "l'Espresso". Le sue passioni sono la letteratura inglese, il nuoto, i tubini neri e le storie d'amore. Le regole della nebulosa è il suo primo romanzo.

Le regole della nebulosa 2012-04-23 12:56:13 angy1966

angy1966 Opinione inserita da angy1966    23 Aprile, 2012

COINVOLGENTE

Una bella storia contemporanea, complicata e coinvolgente. Un libro coinvolgente, senza grandi pretese, ma molto piacevole. Un intreccio di relazioni e personaggi in situazioni e locazioni diverse. Bello!