24 Nero 24 Nero

24 Nero

Luca è un infaticabile giocatore di slot machine su Internet e, nelle pause di gioco, insegna Lettere in un liceo romano. Trentenne, vive ai Parioli con la fragile madre morente, intrappolato nel sogno di diventare celebre come suo padre, Ettore Bompiani, autore di best seller scomparso di recente. Eva, diciannovenne in tacchi a spillo, magnifica e anaffettiva, è altrettanto stregata dalla figura del padre, Andrea Paoli, libraio. Questo romanzo racconta l'amore fra Eva e Luca, figli di padri speculari, il libraio e lo scrittore, una passione macchiata da un duplice delitto, sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Ma 24 Nero narra soprattutto l'avventura di Luca attraverso i segreti di famiglia, irretito dagli occhi "da belva" di Eva, come dalle figure che scorrono sul display delle videoslot e dalle puntate sul 24 nero, il "principe dei numeri" alla roulette. La parabola discendente del giovane Bompiani che, non riuscendo a eguagliare il padre con la penna, trasloca dai quartieri alti fino a giocarsi gli ultimi spiccioli alla Pensione Paraná, nel quartiere cinese, ci svela l'universo degli appassionati di slot, collegati via Internet dagli Stati Uniti all'Estremo Oriente, al motto globale di: "Giocare è vivere". In questa Roma degli ultimi, tra cartomanti sensuali e flautisti ispirati, fiorisce un'alba nuova, scandita dai consigli di vita e di gioco sussurrati da un misterioso inglese, il Re di Cuori, ex giocatore, cassiere del casinò virtuale. Per Luca "è venuto il tempo di vincere". Dopo sconfitte cocenti e risarcimenti preziosi, il giocatore di slot si troverà di fronte a un'estrema alternativa: il Rosso o Nero sul quale tutti, una volta nella vita, siamo costretti a puntare.

24 Nero 2009-05-27 09:53:07 paolo

Opinione inserita da paolo    27 Mag, 2009

Il gioco inizia quando hai perso ogni speranza

Ci vuole una certa preparazione per seguire i diversi livelli nei quali l'autore muove i protagonisti e se apparentemente la storia risulta alquanto cruda e surreale, in realtà porta a riflettere sulla piaga non tanto del gioco d'azzardo al casinò, quanto quella più invisibile, che sta distruggendo molte famiglie, delle slot machine nei bar e su internet. Un libro che letto e riletto vi farà scoprire cose sempre nuove.

Per chi ha visto i film di Stanley kubrick.