Narrativa italiana Romanzi Al mattino stringi forte i desideri

Al mattino stringi forte i desideri Al mattino stringi forte i desideri

Al mattino stringi forte i desideri

Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver perso il lavoro e le redini della sua vita, è lì per ricominciare. Da una nuova casa e da nuovi inquilini di cui fare la conoscenza. Ma l'accoglienza che riceve non è quella che si aspettava. Nessuno sembra badare a lei, nascosta dietro una frangetta. Eppure Emilia decide che è il momento di spazzare via le insicurezze, stanca delle fredde frasi di circostanza. L'unico modo per cambiare la situazione è cercare di colpire la curiosità di chi passa davanti alla bacheca del condominio. Proprio lì Emilia appende ogni giorno poche righe in cui racconta le sue sensazioni, i suoi ricordi, le sue speranze. Senza rivelarsi. Spera ci sia qualcuno che condivida i suoi pensieri, che possa sentire il bisogno di risponderle. Ma così non è. Fino al giorno in cui trova vicino al suo biglietto una figurina da bambini. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino che ha sempre un libro in mano, con la maglietta di Star Wars e con un padre troppo impegnato al telefono. Sarà lui il suo primo amico nel palazzo. E poi, piano piano, Emilia si avvicina a tutti gli inquilini. Anche se non è facile insegnare al cuore a fidarsi di nuovo. Anche se non è facile esprimere i propri desideri e condividerli. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via.

Al mattino stringi forte i desideri 2018-06-28 12:33:41 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    28 Giugno, 2018

I propri desideri e la loro importanza

Natascha Lusenti, nota voce di Radio2, scrive Al mattino stringi forte i desideri. L’esordio letterario di una delle voci radiofoniche più famosa d’Italia, è un libro che incuriosisce ed attrae, un libro vivace, ironico, che reca nel lettore un forte senso di spensieratezza, di libertà, di genuina vitalità.
Narra la storia di Emilia, una giovane donna in un momento particolare, ha appena perso il lavoro e torna nella sua città di infanzia, accettando di occuparsi per un anno dell’alloggio di una amica, dove trova ospitalità con i suoi due gatti. Ha un luogo dove abitare, ma si sente sola. Allora scrive delle riflessioni e li mette tutti i giorni sopra la cassetta delle lettere, sperando nella risposta di qualcuno. Perché:
“pena che deve voler bene ai suoi pensieri, come le diceva il papà. Soprattutto a quelli del mattino, perché sono una nuova speranza.”.
Così fa la conoscenza di vari personaggi che le riempiranno la sua vita futura: Nic, e Gina, ma non solo….
Il ritratto vivido e preciso di una ragazza, con le sue manie, le sue paure, ma anche con le sue dolcezze, le sue bellezze caratteriali e di comportamenti. Un inno gioioso e frizzante all’amicizia, al suo carattere insito di completezza e di profondità. Un buon libro sui sentimenti e sulla loro forza, che si legge con velocità e persuasione.