Narrativa italiana Romanzi Ameni inganni

Ameni inganni Ameni inganni

Ameni inganni

Alberto ha due grandi passioni, e una piccola mansarda dove le nasconde al resto del mondo. Colleziona modellini di astronavi e ragazze conosciute grazie a riviste porno. La più amata però non è di carta: grazie a Twitter, Olga condivide ogni segreto con lui, facendogli sapere dov'è e che cosa fa. Alberto ha quarantuno anni, non lavora e vive con la madre. Fino a che lei muore, lasciandolo solo. Il giorno in cui, rispondendo all'ennesimo annuncio immobiliare - così da incontrare donne in carne e ossa -, Alberto s'imbatte in Letizia, capisce che è la grande occasione per spezzare la solitudine. E con la stessa paziente perizia con cui assembla i pezzi delle astronavi o esamina ogni centimetro delle sue amiche patinate, si dedica anima e corpo a qualcosa di inedito.

2.5

Ameni inganni 2011-03-04 13:28:24 kabubi81

2.5

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    04 Marzo, 2011

Ameni inganni

Non entusiasmante ma neanche da sconsigliare, "Ameni inganni" riporta pagina su pagina i pensieri e le giornate di Alberto, un quarantenne evidentemente disturbato che dopo aver passato la vita occupandosi solo di due cose (modellini di astronavi e riviste porno), si imbatte per caso nell'unica donna (mamma a parte) che gli abbia mai dato attenzione nella vita, la sua ex del liceo, e decide di riconquistarla e sposarla... chiaramente questi progetti non sono comuni ma si formano soltanto nella sua testa, e Alberto dovrà scontrarsi, per una volta, con la dura realtà... Il protagonista è un personaggio tanto tenero quanto solo ed inquietante, i suoi ragionamenti "a voce alta" sono divertenti e originali (il suo modo di complimentarsi con le ragazze copertina delle riviste porno è spassoso), e ci si aspetta che il suo comportamento abbia epiloghi poco felici... sarà così? Lettura piacevole ma poco impegnata