Narrativa italiana Romanzi Cuori imperfetti

Cuori imperfetti Cuori imperfetti

Cuori imperfetti

Carla ha quarant'anni e un figlio, Alessandro, alle prese con una difficile adolescenza. Carla ha anche un compagno, un ex marito scostante, e infine una madre che non è sua madre. Sì, perché quando Carla aveva quattro anni la sua mamma "vera" ha abbandonato per sempre lei e suo padre. Il quale, dopo qualche tempo, ha ritrovato l'amore con Marta, una donna speciale che ben presto ha saputo conquistare anche il cuore di Carla, diventando per lei una figura materna. Ma Marta era sposata con un altro uomo, aveva un figlio, Luca, e non li ha mai lasciati. Quando Marta muore, lascia a Luca una lettera nella quale per la prima volta gli confessa la sua segreta "esistenza parallela" e affida a lui e a Carla l'eredità d'affetto e il compito non facile di scoprirsi fratelli. Attraverso una Torino inquieta, Carla, Luca e Alessandro riusciranno a trovare un sentiero per uscire dalla loro solitudine.

Cuori imperfetti 2009-04-23 13:26:24 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    23 Aprile, 2009

Cuori imperfetti, cuori comuni a tanti...

...Lei sente un afrore in cui si mescolano sudore, capelli che hanno bisogno di uno shampoo, un residuo vago di deodorante e anche un ineffabile e indefinibile odore di figlio....."Stagli vicino Carla. Non lasciarlo solo e sopratutto non avere paura: I figli la fiutano la paura"....Brava Patriza un buon esordio, un libro ben fatto, personaggi reali e finale conforme alla stesura di una vita sovrapponibile a tante altre, dove Carla, Alessaandro, Marta Eugenio e sopratutto Luca sono persone vere come ce ne sono tante e Torino sullo sfondo si identifica in altre città, perchè in fondo tutto assomiglia a tante vite che si mescolano nella nostra quotidianità.Il romanzo è pieno di sentimento,niente smancerie, luoghi comuni. Il finale mi è piaciuto perchè somiglia a tante altre storie vere, vissute nella solitudine, nelle delusioni, negli errori.

Spero che l'autrice continui il sequel o perlomeno ci stupisca con altre storie perchè ha dimostrato bravura e capacità di coinvolgimento, con il suo stile e dimensione di contenuti.

romanzi dai sentimenti veri e mai scontati
Cuori imperfetti 2009-04-02 23:36:20 Giulia

Opinione inserita da Giulia    03 Aprile, 2009

Qualche perplessità...

Il romanzo è ben scritto ma mi ha lasciata perplessa soprattutto nel finale. Ho potuto apprezzarne lo spaccato sociale della mia città, Torino. Inizialmente la protagonista Carla conquista il mio interesse, poi però mi ha suscitato antipatia nel suo modo di porsi in relazione con il genere maschile: un ex marito scontroso, un ex fidanzato con il Suv, un figlio avviato verso la deriva, in balia degli spacciatori. E lei come si sfoga? Chattando, confidandosi, con un misterioso e sconosciuto paziente. Al contrario il co-portagonista Luca, ex tossico, creativo, "centauro con le palle", contadino filantropo..è sicuramente il personaggio che ha saputo "conquistarmi" e che forse meritava un finale diverso!

Culicchia
Cuori imperfetti 2009-03-20 18:32:22 laura

Opinione inserita da laura    20 Marzo, 2009

Cuori imperfetti

Romanzo intenso che fa riflettere sui sentimenti profondi, sulle relazioni umane e sulla città di Torino che vuole dimenticare il suo passato grigio truccandosi da metropoli proiettata nel futuro con luci d'artista, eventi e movida notturna,ma che è anche la città dei roghi umani nelle fabbriche.

Bello, scorrevole, fa sorridere ed emoziona

Mazzantini, Tamaro