Narrativa italiana Romanzi Eraclito e il muro

Eraclito e il muro Eraclito e il muro

Eraclito e il muro

La storia di un critico dello spettacolo, Matteo Micciché, musicista fallito, si intreccia a quella di un paesino siciliano degli anni Settanta. Seguendo le sue vicissitudini ci si addentra in un piccolo, fascinoso mondo di falsità, furbizie e popolana saggezza, passioni, potere e viltà. Ne scaturisce la gustosa rappresentazione di una certa Sicilia, metafora dell'Italia di ieri e di oggi. Pecche e virtù, speranze e disillusioni si mischiano in un caleidoscopio che restituisce, ogni volta, un nuovo fantasioso disegno, a tratti comico, a tratti tragico, a tratti poetico.

Eraclito e il muro 2008-05-02 00:46:07 Fabio Barcellandi

Fabio Barcellandi Opinione inserita da Fabio Barcellandi    02 Mag, 2008

Un piccolo capolavoro

Questo romanzo mi è piaciuto molto, per come è scritto: il suo stile, la sua maturità, il suo giusto mix di descrizioni e dialoghi, di narrazione e azione, di caratterizzazione e stereotipo (nel senso buono del termine) tali da renderlo letterario - di letteratura - quasi più che di scrittura; la tecnica, che fa sì che ogni pezzo si incastri fluidamente nell’insieme del disegno generale; la storia, anche, appassionante, avvincente, coinvolgente, originale, intrigante; i personaggi, ben tratteggiati, sia nel bene, che nel male, nel senso di positivi e negativi, ognuno è ciò che deve giustamente essere, anche nell’ambiguità di determinati aspetti. Insomma, un piccolo capolavoro.

Narrativa
Eraclito e il muro 2007-08-26 23:25:54 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    27 Agosto, 2007

Il gioco delle parti

Già conosciuta in campo letterario (sua l’ottima raccolta di racconti “Dall’ultimo leggio”), Cinzia Pierangelini fa il suo esordio nel difficile ramo dei romanzi con “Eraclito e il muro” ed è una prima di classe, a conferma delle eccellenti qualità dell’autrice.

Ambientato in un tipico paese siciliano, è la storia di un critico musicale votato a stroncare artisti e musicisti del locale teatro lirico. La sua non è solo una vocazione che trova origine in un carattere chiuso e misogino, ma è una ribellione alle chiuse regole di un mondo dominato dall’ipocrisia. Quando la sua attività si scontra con gli oscuri interessi del potente del luogo, in concomitanza con una depressione insorta per effetto di uno scherzo, viene rinchiuso in una clinica per malati mentali dove, di fronte al comportamento fuori dalle regole degli altri ricoverati, ritrova il piacere di vivere e anche l’amore che, per motivi del tutto abietti, viene stroncato. Dimesso perché apparentemente guarito cercherà una vendetta che solo in parte si realizzerà e finirà in carcere.

Al pari del principe Salina del Gattopardo Cinzia Pierangelini riafferma che in questo mondo tutto cambia, pur restando alla fine sempre uguale, e chi è disposto a contrastarne le regole finirà per essere rinchiuso in una solitudine senza speranza, come il grande filosofo greco Eraclito.

E il muro del titolo?

E’ quello del teatro, dove ignoti si divertono ad annotare maldicenze, di tanto in tanto ricoperte da una mano di bianco, prontamente e nuovamente imbrattato, a riprova dell’immutabilità della vita.

Scritto in modo scorrevole, accattivante, con la tensione di un thriller, anche se non lo è, è un libro che si legge tutto d’un fiato, pur se più di una volta è opportuno e salutare soffermarsi su certe riflessioni, come la chicca filosofica del consueto ritardo del treno da Palermo.

Lo stile è quello solito e piacevole dell’autrice, in questo testo ancor più perfezionato, con descrizioni mirabili del paese, quasi dei quadri di armonia figurativa. Interessante poi è l’inserimento di parole e di frasi in dialetto siciliano, utilizzate soprattutto come incisi, con il preciso scopo di rafforzare il concetto senza sovrabbondare.

Inutile che dica che ne consiglio vivamente la lettura.