Galline Galline

Galline

La trama e le recensioni di Galline, romanzo di Silvia Bergero edito da Rizzoli. Quando il gioco si fa duro le cinquantenni cominciano a giocare. E si divertono parecchio. Le feste esclusive in terrazza e le vendite private di moda, le prime a teatro e le aste d’arte: Milano è come il salotto di casa per loro. Sono cinque, sono donne, belle e cinquantenni. Al terrore delle coetanee per l’età che avanza rispondono a modo loro: combattono le rughe uscendo con amanti più giovani; consultano la “luminare luminosa” che sostiene che la menopausa non esiste; all’ingratitudine dei f igli, alle lamentele dei genitori anziani e all’egoismo degli uomini reagiscono con una buona dose di cinismo e un’energia esplosiva; la crisi e la disoccupazione non le abbattono perché sanno sempre reinventarsi. Le galline sembrano invincibili, eppure la sintonia tra le amiche si incrina quando molti sconcertanti segreti vengono a galla... Con una pungente ironia che tiene incollati alla pagina, Silvia Bergero racconta una storia brillante, intensa, irresistibile, e svela ciò che le donne si conf idano in privato ma che nessuno aveva mai avuto il coraggio di mettere nero su bianco. Finora.

Silvia Bergero vive a Milano. Giornalista, ha lavorato presso diversi quotidiani e mensili ed è stata a lungo la responsabile di spettacoli e cultura per il settimanale “Grazia”. Ha inoltre condotto programmi su Radio3. Questo è il suo primo romanzo.

Galline 2013-04-28 13:19:27 tizi53

1.5

tizi53 Opinione inserita da tizi53    28 Aprile, 2013

che brutto libro!

Secondo la mia opinione e' un libro con un contenuto fatuo e che non rispecchia, fortunatamente, la maggior parte delle cinquantenni di mia conoscenza. Spesso assistiamo inoltre all'elencazione dettagliata, che diventa persino fastidiosa, degli abiti/accessori indossati dalle varie protagoniste del romanzo in questione ; viene persino il dubbio che sia una pubblicita', neanche tanto occulta, dei vari stilisti/sarti. La trama e' debole. Poiche' la scrittrice comunque scrive bene le direi di ritentare con una storia migliore.

Galline 2011-04-20 14:03:10 oldfellow

Opinione inserita da oldfellow    20 Aprile, 2011

tutto d'un fiato

Incollato alle pagine dalla prima all'ultima, non solo (non tanto) per la trama, ma per la piacevolezza dello stile narrativo, la leggerezza (che non è approssimazione) dei personaggi, la sottile ironia. Una piacevolissima sorpresa !