I giorni nudi I giorni nudi

I giorni nudi

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di I giorni nudi, romanzo di Claudio Piersanti edito da Feltrinelli. Tutto suona consumato o conflittualmente legato al passato nella vita di Alberto, sceneggiatore cinquantenne: la società che da dieci anni conduce con successo insieme al collega e amico Guido, l’ex moglie che gli rinfaccia silenziosamente le promesse non mantenute, il lavoro per le serie tv e gli accordi sottobanco che lo governano. La sensazione che lo scava dentro è di aver macinato soltanto acqua. Una notte, al pronto soccorso dov’è finito per una caduta in moto, Alberto incontra – infortunata come lui – la ventenne Lucia, bellissima, curiosa, intelligente. Nasce un’amicizia che si trasforma in una relazione appassionata, libera, appagante. È una rinascita, è il cambiamento che Alberto ha tanto atteso e che va di pari passo con l’insorgere di nuove idee, nuovi progetti, e con l’inspiegabile scioglimento della società proprio nel momento in cui ha raggiunto l’apice del suo sviluppo. Ma è davvero un cambiamento? Una voce interiore continua a ripetere ad Alberto che, dietro il tendersi dei corpi, formicola già l’angustia della perdita, lo smorzarsi della speranza. Cosa c’è al di là della dolcissima nudità dei corpi?

Claudio Piersanti è nato in Abruzzo nel 1954. Laureatosi in Filosofia a Bologna, attualmente vive tra Roma e le Marche. A lungo giornalista scientifico (si è occupato prevalentemente di tematiche legate alla neurobiologia), è anche autore di sceneggiature cimematografiche (ha lavorato soprattutto con Carlo Mazzacurati) e di un libro a fumetti, Stigmate, scritto con Lorenzo Mattotti.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
I giorni nudi 2010-06-06 08:29:46 laura ceci
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da laura ceci    06 Giugno, 2010

storia di un amicizia

Nel libro i sentimenti dei protagonisti fluiscono nel passare dei giorni così come ci accade nella nostra vita. Alberto, Lucia, Guido e tutti gli altri ci accompagnano ogni giorno e sono vivi e reali. A tratti la lettura è dura perchè si soffre. Più di tutto mi è piaciuta la storia dell'amicizia tra Alberto e Guido, che tra i vari amori sembra il più duraturo.Consiglio questo libro a chi ama leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i romanzi di Simenon
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore