Narrativa italiana Romanzi L'eco di radiosa

L'eco di radiosa L'eco di radiosa

L'eco di radiosa

Valentina è una ragazza emancipata che vive a Torino nella metà degli anni ’70. Poco più che ventenne, vive da sola, collezionando delusioni sentimentali con uomini sposati. Uno di questi è il suo capo che, stanco di lei, non esita a licenziarla. Rimasta senza lavoro, risponde a un misterioso annuncio di una neonata radio privata. E’ il 1976 , periodo nel quale comincia ad esplodere il fenomeno radio libere. Comincia questa nuova avventura che la porterà a conoscere Diego, titolare di Radiosa, emittente locale. Attraverso il percorso di questi due personaggi, la storia è anche un piccolo spaccato di mode, tendenze e avvenimenti di un’Italia in piena trasformazione, dai tumultuosi anni ’70 ai “leggeri” e frenetici anni ’80 fino ad arrivare agli anni’90, densi di dubbi e incertezze sul futuro.

Recensione della Redazione QLibri

L'eco di radiosa 2012-01-25 19:17:19 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    25 Gennaio, 2012

Una piacevole lettura di autentica testimonianza

Questo libro del bravissimo autore Enrico Violet, oltre ad essere un piacevole romanzo, è a mio avviso una sorta di testimonianza viva ed autentica di un periodo storico di alto spessore culturale e morale verificatosi in Italia e non solo, rappresentato dalla nascita e dalla diffusione delle radio libere che sono state lo strumento importante ed indispensabile per tutti quei giovani che avevano voglia di dire la loro, di esprimere le proprie idee e di far sentire la propria voce, in un momento storico di forti tensioni e contrasti.
La protagonista del libro è Valentina, una ventenne che ha come unico credo la sua libertà, ossessionata dallo scorrere del tempo ed eternamente insoddisfatta della sua vita e delle sue complicate relazioni amorose, quasi sempre con uomini sposati, dove a rimetterci è sempre e soltanto il suo cuore. Non crede nell’ amore né tantomeno negli uomini ma si autodefinisce perdutamente innamorata di Marco, il suo capo, anche lui con famiglia a carico e che una volta stufo della loro tresca amorosa, non ci pensa due volte a licenziarla in tronco e a rimpiazzare il suo ruolo di giovane amante, con l’ultima arrivata in ufficio.
Per Valentina, inizia cosi la frenetica ricerca di un nuovo impiego che ben presto la porterà a rispondere ad un banale annuncio che le farà scoprire una sua dote sino ad allora nascosta e che cambierà per sempre il corso della sua vita. Infatti in breve tempo, Valentina diventa una brava ed acclamata speaker radiofonica dapprima presso Radio Studio e successivamente presso Radiosa, una nascente radio piemontese ricca di prospettive, di sogni e di belle speranze, fondata dallo scanzonato Ozzy e dal più pragmatico Diego, che ben presto s’innamorerà perdutamente, seppur non contraccambiato, della bellissima Valentina. E sarà proprio Valentina, sentendosi riconoscente verso l’amico Diego, a salvare una prima volta la radio dal tracollo e come ricompensa, troverà ad attenderla l’amore quello vero, con la A maiuscola, che le riserverà sia intense emozioni che atroci sofferenze e la chiamerà improvvisamente a prendersi un’ inaspettata responsabilità, molto più grande di se stessa e della sua forza.
Ma stavolta non basterà la caparbietà e la tenacia di Diego a salvare nuovamente la radio mentre Valentina, devastata dai sensi di colpa e dalla sofferenza, si troverà velocemente catapultata dalla radio alla televisione, grazie a numerosi compromessi e pagando a caro prezzo la sua vorticosa ascesa. Valentina, terribilmente cambiata dentro, finirà presto per conoscere il vero espediente del successo, fatto di ipocrisia e finta professionalità e come consolazione alle sue angosce troverà come unica via d’uscita la droga che le farà improvvisamente perdere tutto ciò che di più prezioso aveva al mondo. Lentamente Valentina inizierà con tutte le sue energie a risalire l’abisso e a ricostruire la sua vita, seppur con terribili ricadute e repentini colpi di testa, ma finirà poi per disporre nel giusto ordine tutti i tasselli del suo personale mosaico che verso la fine dell’opera, prenderà meravigliosamente vita e ci restituirà una Valentina inedita e raggiante, che ha finalmente deposto la sua corazza per lasciarsi pervadere da quel nobile sentimento che lei aveva ingiustamente sempre allontanato.
Ma si sa che la vita è una come una ruota che vorticosamente gira senza sosta e finito un capitolo, se ne apre immediatamente un’ altro, da qualche altra parte ma stavolta nemmeno troppo lontano da Valentina.
Consiglio vivamente di leggerlo a tutti coloro che vogliono divertirsi ed emozionarsi un po’, facendo un salto indietro in un passato, nemmeno troppo lontano, pieno di aspettative e di belle speranze.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!