Narrativa italiana Romanzi La circonferenza dell'alba

La circonferenza dell'alba La circonferenza dell'alba

La circonferenza dell'alba

I sassi e i cristalli sono conservati in barattoli di vetro, suddivisi per colore. Su ognuno, in pennarello rosso, una data, una frase o un luogo. È così che Giorgia, fundraiser per una Ong che salva le donne e i bambini dalle strade dell'Asia, cataloga i momenti importanti della sua vita, la sua geologia sentimentale. Il sasso a forma di cuore, ricordo del primo incontro dei suoi genitori. La scheggia di roccia bianca della sua nascita. Quella della maturità, di un compleanno, di una vacanza al mare. Il sassolino con cui Alex, il suo primo amore, le ha fatto aprire la finestra del cuore. E il ciottolo grigio e levigato dalle acque pazienti del lago: casa. Dopo anni di lontananza, Giorgia torna nella villa di famiglia sulle rive del Lario per venderla e svuotarla. Ma tra le vecchie stanze e gli oggetti dell'infanzia si annidano ombre e sorprese: Alex, che vive ancora al di là del giardino, ma oggi è un uomo amareggiato e stanco; sua madre, così distante e presa da se stessa; la sorella, moglie irrequieta e mamma di un adolescente che cresce troppo in fretta, e soprattutto l'eco della voce del padre Petar, scomparso vent'anni prima. Personaggio singolare, fuggito dalla Jugoslavia di Tito, scienziato mai sazio di scoperte, che ha plasmato la vita della figlia fra teorie, giochi, esperimenti scientifici e formule, e continua a influenzarla anche con la sua assenza. Davanti a un lago apparentemente immobile, che accoglie e riflette questo variegato paesaggio umano, nulla è come avrebbe dovuto o potuto essere. O forse sì? Che cosa rimane di un padre e dei suoi insegnamenti? E chi è l'eroe: chi resta o chi se ne va? Chi affronta l'ignoto dall'altra parte del mondo o chi si radica per dare consistenza a una storia e a una famiglia? E chi è, infine, più felice? Grazie alla complicità innocente del nipote e all'amicizia con la figlia di Alex, ma soprattutto grazie a un ritrovato dialogo con se stessa, Giorgia proverà a dipanare illusioni e vecchie bugie e a trovare le sue verità. Perché solo quando ci si perdona e ci si accetta con tutto il proprio bagaglio si può crescere, cambiare e, finalmente, vivere.

La circonferenza dell'alba 2020-10-08 15:57:47 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Ottobre, 2020

Sassi di lago, paradigma di vita

Federica Brunini è scrittrice, giornalista, blogger. Ha già pubblicato Quattro tazze di tempesta, Due sirene in un bicchiere, ed oggi torna con La circonferenza dell’alba. Un libro emozionante, che aiuta a comprendere meglio le complessità del vivere e dell’essere umano.
Narra la storia di Giorgia, che torna sulle rive del lago Lario per vendere la villa di famiglia, ed è per lei un’impresa quasi titanica. Il luogo è troppo ricco di ricordi, troppo dolorosi e troppo pesanti da affrontare. E’ un tuffo in un passato che lei ha voluto dimenticare e lasciarsi alle spalle. Ma non può. Deve affrontare Alex, un suo vecchio amore, mai dimenticato, che però ora è diventato un uomo stanco e rancoroso, impigliato in un matrimonio senza amore. Deve convivere con il fantasma del padre: un uomo fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia, che in Italia ha costruito una parvenza di vita illusoria, che un bel giorno scompare nel nulla. Deve affrontare una madre reticente, che non dice la verità e nasconde troppo. Che fare? Non le resta che affidarsi alla sua collezione di sassi, divenuti paradigmi di vita, per cui:
“Come nella vita è tutta una questione di inclinazione. Della prospettiva da cui si affrontano gli ostacoli. Chissà qual è l’angolazione giusta per scagliare il cuore e farlo saltare il più a lungo e il più lontano possibile, si chiese mettendosi una mano sul petto, quasi che il suo muscolo cardiaco potesse spiccare il volo da un momento all’altro, senza calcolare bene le distanze.”
Riuscirà a superare il tutto e a vivere una vita serena?
Un libro sull’amore e sulle sue emozioni. Una lettura bella e frizzante, che emoziona e coinvolge con il cuore. Un viaggio all’interno dei sentimenti che affondano le radici nel passato, scritto con brio e vivacità. Una bella storia, che coinvolge e commuove, e che si legge di un fiato.

Per chi ama le storie ricche di sentimento , ma anche di riflessione sulla vita.