Narrativa italiana Romanzi La pazienza del sasso

La pazienza del sasso La pazienza del sasso

La pazienza del sasso

Della madre, Argia ricorda lo sguardo sereno mentre fa danzare le dita sui tasti del pianoforte. Il suo profumo, nei pomeriggi in cui le insegna a intrecciare i fili con il tombolo nella soffitta calda. In quei momenti, Argia si sente il centro dell’universo materno e vorrebbe occupare quel posto per sempre. Ma il suo si rivela presto un desiderio impossibile. Quando sua sorella Dervia viene al mondo, la prima cosa che fa è toglierle quel primato. Senza alcuno sforzo. Del resto, Dervia è tutto ciò che Argia non è mai stata: bella, aggraziata e fragile. Di una fragilità che è naturale proteggere, ma è altrettanto facile colpire. Bastano piccoli dispetti, un rifiuto a una richiesta di aiuto, un silenzio troppo profondo, perché Argia sfoghi l’invidia e la gelosia che le si muovono dentro e, crescendo, si abbandoni a gesti e ripicche sempre più velenosi nei confronti di Dervia. Fino a raggiungere il punto di non ritorno. Da allora sono passati anni. Argia si è rifatta una vita lontano dall’aspra Sicilia dove è cresciuta. Lontano da un passato troppo pieno di rancore e frustrazione. Eppure, intorno a sé vede solo macerie. E si rende conto che i legami di sangue, per quanto non cercati e non voluti, restano eterni e ci definiscono. Per questo deve tornare nel Belice. Per riallacciare i fili di un’esistenza che altrimenti resterebbe soffocata dai fantasmi di un tempo che non esiste più.

3.1

La pazienza del sasso 2022-03-08 08:05:11 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    08 Marzo, 2022

Viaggio dentro

In una macchina si trovano quattro occupanti improbabili: Argia un'insegnate siciliana trasferitasi al nord per lavoro, divorziata e con un figlio. Argia ha un sacco di questioni irrisolte: la madre ce si è suicidata, il padre che ha lasciato lei e sua sorella, un marito sposato solo per per un figlio, che non voleva arrivare. Con lei in viaggio un vecchio compagno di scuola, diventato impresario di pompe funebri, vedovo con un figlio che non gli rivolge più la parola, ma a suo modo ottimista e proiettato verso il futuro. Poi il figlio ancora piccolo e inconsapevole del significato di quel viaggio. Infine ultima presenza, sua sorella, chiusa in un borsone nel bagagliaio. Scopo del trasferimento dalla Lombardia alla Sicilia infatti è quello di portare le ceneri nel cimitero del paese di provenienza. durante il viaggio, poco a poco Argia ci racconta i suoi tormenti i sensi di colpa, quello che ha fatto perché era nella sua natura, ma di cui fatica a sostenere il peso.
Devo dire che dopo le prime pagine volevo abbandonare questo romanzo che mi sembrava confuso e che non riuscivo ben a capire dove volesse andare a parare. Proseguendo, però l'ho trovato gradevole, anche se non eccezionale. A tratti scorrevole, a tratti scorrevole, a tratti pesante questo romanzo è u percorso attraverso l'Italia, ma anche un percorso dentro Argia, che sembra chiedere a noi una comprensione e un perdono che lei non è capace di darsi.

La pazienza del sasso 2022-02-07 18:10:25 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    07 Febbraio, 2022

Argia

“Mi sforzo di sorridere, di dare ragione a Nicola, quando mi ripete che devo imparare a lasciare andare, che il passato non è l’unica strada.”

Ci sono momenti nella vita in cui siamo chiamati ad affrontare il nostro passato. Anche quando questo è dolore, perdita o ancora il residuo di cicatrici che mai sono guariti. Ci è chiesto di iniziare un viaggio che prima di tutto è un viaggio nella nostra memoria, un viaggio di espiazione, di consapevolezza.
Carmela Scotti è nota al grande pubblico per il suo esordio con “L’imperfetta”, finalista al Premio Calvino 2014 e con “Chiedi al cielo” 2018. Torna in libreria con un titolo che vede quale protagonista Argia. Argia e il figlio Lucio, entrambi traghettati dall’ex compagno di classe, ora impresario delle pompe funebri, Nicola. Questi intraprendono un viaggio in Italia dalla Lombardia alla Sicilia per deporre le ceneri della sorella di lei, ovvero di Dervia, al fianco dei resti della madre e della nonna.
Argia ha avuto un rapporto molto particolare con la sorella. È una donna, ancora, molto dura e che non concede sconti. A nessuno, ancor meno a se stessa. Questo anche perché non ha mai conosciuto l’amore, non ne ha mai ricevuto davvero. Ha visto sconvolgere il suo universo proprio con la nascita della sorella che ha significato nel suo percorso la perdita completa di quelle attenzioni universali che in precedenza la genitrice le rivolgeva. Dervia ha inoltre caratteristiche sottratte dalla natura alla nostra protagonista quali ad esempio la bellezza o la fragilità dell’empatia. Al tutto si somma un evento scatenante che toccherà irreversibilmente la loro vita e quella della famiglia. Lo stesso padre fatica a restare nel proprio ruolo tanto che si separa dalle stesse figlie. Le conseguenze sulle due ragazze saranno devastanti.

“Mi sembra che la terra sotto i piedi si sgretoli senza un appiglio a cui aggrapparsi, e per la prima volta so chi sono davvero: la più cattiva, la “senza cuore”, quella che ha tutto da perdonare e da farsi perdonare”.

Ma Argia riuscirà a vivere ritrovare una sua dimensione? A rinascere dalle ceneri, a buttarsi alle spalle quel passato fatto di rancore, dolore, sofferenza? Riuscirà a trovare il suo nuovo inizio? A maturare dalla situazione?
Un titolo dal forte carattere introspettivo che conduce per mano chi legge in una dimensione interiore e che da qui si sposta alla ricerca di una seconda possibilità e di una occasione che possa davvero riportare al vivere sereno e a una nuova rinascita.