Narrativa italiana Romanzi Mistero doloroso

Mistero doloroso Mistero doloroso

Mistero doloroso

Basta leggere le prime righe di questo racconto - dove si staglia la Napoli di fine Settecento, "raccolta entro un silenzio incantato" e simile a uno "squisito villaggio" - per respirare l'aria lieve ed esaltante del "Cardillo". E l'impressione di una stretta affinità fra i due testi diventa certezza non appena facciamo conoscenza con la tredicenne Florida, che nel "diamante doloroso" del volto, di lunare bianchezza, reca le stimmate degli esseri appartenenti a un mondo celeste e inviolabile, che forse vivono qui sulla terra solo "per scommessa o per scherzo". Per di più Florida, così preziosa da sembrare irreale o sovrumana, è il frutto della triste unione dello scultore belga De Gourriex con la fredda figlia del guantaio don Mariano Civile, Ferrantina, che dopo la morte del marito e la rovina della prospera azienda paterna si è ritirata in due stanzette sui fioriti gradoni di Chiaia. L'indubbia parentela col "Cardillo", tuttavia, non deve trarre in inganno: benché rimasta inedita, la storia "un po' magica" di Fiorì e del suo sconfinato amore per il pallido e assorto principe Cirillo, nipote del re storia, insieme, di un'intesa che precede i loro incontri e la loro stessa nascita -, non è né un abbozzo né un semplice incunabolo del romanzo: è un'opera compiuta, di fulgida bellezza. E il dolore che la pervade - "antico" e "caro" come ciò che amiamo ed è già, da sempre, perduto - è destinato, non diversamente dalla voce del Cardillo, a non lasciarci mai più.

Mistero doloroso 2018-07-10 06:50:57 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    10 Luglio, 2018

Non è peccato amare un principe

A me questo romanzo è sembrato meno bello dell'Iguana. Il tema è simile: l'amore impossibile tra la persona più umile del mondo e il principe. Forse anche l'amore di per sè è impossibile. Perciò il modo più sicuro per mantenerlo vivo è l'eterna separazione, fosse pure quella tra vivi e morti, la distanza massima possibile. Così, l'amore platonico resta come protetto dal sogno.

Mi sembrano migliori altri romanzi della Ortese che comunque è una autrice interessantissima dal punto di vista stilistico e dei contenuti.