Narrativa italiana Romanzi Non ti voglio vicino

Non ti voglio vicino Non ti voglio vicino

Non ti voglio vicino

Lena è giovane, bellissima e intelligente e accanto ha un marito che farebbe qualunque cosa pur di renderla felice. Ma lei non sa più dare né ricevere amore fin da quando - aveva nove anni - qualcuno le ha rubato l'innocenza, segnandola per sempre. Un segreto nascosto con cura, sepolto nell'anima, un fantasma di cui però non riesce a liberarsi e che a poco a poco sgretola il suo equilibrio. L'affetto e la dedizione di Lorenzo non bastano, e nemmeno la nascita di Prisca scalfisce la scorza di questa donna gelida, nemica, distante. Tra le due si instaura un rapporto distruttivo, logorante, che lentamente intacca anche la psiche di Prisca, inducendola a difendersi con una straziante, terribile forma di rifiuto.

Non ti voglio vicino 2010-05-30 08:03:54 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    30 Mag, 2010

"Ecco fai conto che l'acqua è la luce. Uguale."...

Incuriosita per la trama, fra l'altro anche finalista al premio Strega. Appena ho finito di leggerlo, non ho potuto notare che il clima che si è instaurato tra me e la lettura si è sempre mantenuto costante, di malinconia e drammaticità assieme. In silenzio ho condiviso la storia senza giudicare, senza voler togliere o aggiungere quello che magnificamente l'autrice ha voluto raccontare. Storie di italiani, di milanesi e dintorni, la città e la campagna, adulti come tanti che hanno ideali politici contrastanti e profondi, la guerra, la fame e la dignità. Lorenzo uomo dolcissimo, Prisca oh...dolce Prisca, Alessandra la saggia, Pietro, Anna, Lucetta e sopratutto Lena. Giovanissimi protagoniti innocenti che toccano il cuore con le loro storie ed i loro pensieri in un mondo di adulti provati dalla guerra.

"Le stelle sono come piccoli buchi nel cielo da cui passa una luce forte".

Lena è la protagonista, che porta dentro il male da sempre e tutto il nero che sovrasta la sua vita e con disinvoltura cattura quella degli altri, sprattuttto di chi l'ha veramente amata, Lorenzo in primis. La figlia Prisca, riesce fin dalla sua nascita a svincolarsi da questo sentimento, non ama la madre, ma le riesce altrettanto difficile potersi svincolare da lei, fisicamente e psicologicamente, una donna così corroborante e distruttiva che completa la sua opera con la più brutale strategia di "amare" che conosce. Nessuno conosce i suoi segreti, solo il lettore.
...Dopo il silenzio, qualcosa di penetrabile, di liquido.