Narrativa italiana Romanzi Paura e tristezza

Paura e tristezza Paura e tristezza

Paura e tristezza

Anna è una ragazza poverissima che, nata, come lei dice, 'bastarda', vive con la madre. La sua esistenza si snoda lentamente tra la miseria della prima infanzia in campagna e la giovinezza in città a servizio presso una contessa per finire poi sposata a un contadino, senza amore ma sempre rimissiva e sottomessa a un destino che sembra volerla comunque vittima, simbolo di un'infelicità senza rimedio.

Paura e tristezza 2015-03-21 15:46:48 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    21 Marzo, 2015

il destino

Anna, la protagonista di questo bellissimo romanzo, è una bimba giudiziosa, nonostante questo, sua madre la tratta con durezza.
La loro vita non è facile. Vivono in una catapecchia, un monolocale nel quale troviamo una stufetta, un letto e poco altro.
La madre si guadagna da vivere facendo la lavandaia, riuscendo a procurare il minimo per la sopravvivenza.
Anna è molto solitaria, è intelligente, desiderosa d’affetto, ma puntualmente viene ripresa; deve stare attenta, non le deve succedere quello che è accaduto a lei.
E’ una ragazza madre, così diciamo ora ma in quel periodo, fra le due guerre, Anna era chiamata ‘’bastarda’’, e la madre ‘’svergognata’’.
La nostra protagonista si fa’ forza, non le importa degli altri, vorrebbe solo che la mamma fosse più dolce con lei.
Abbandona la scuola alla fine della terza elementare, e lavora in campagna, presso una zia.
Più tardi sarà a servizio presso una contessa, diventa una ragazza molto bella, timorosa di tutti, ma con un carattere deciso.
Che cosa riserva il destino a questa ragazza?

Mi chiedo come sia possibile che non abbia incontrato prima questo romanzo.
Impossibile non affezionarsi ad Anna, non amare il suo modo d’essere, non penare per le sue grame condizioni di vita, non adorare il suo spirito ribelle nei confronti dell’ingiustizia, la sua rassegnazione al destino , il suo amore per la natura, il desiderio d’amare come tutti vorremmo poter fare.

Cassola si rivela un grande scrittore, un attento osservatore della psiche umana, della natura delle campagne, dei borghi nei pressi di Volterra.
Anna sembra destinata a grandi cose, ha valenza, un carattere forte, è bella senza la presunzione che spesso accompagna questa dote.
Cosa ha riservato il destino a questa creatura?

Non si riesce a smettere d leggere, il libro si beve , va via veloce .
L’epilogo lascia un po’ d’amaro, ma non senza speranza.
Anna è e rimane una vera protagonista ed è impossibile non trovare questo romanzo stupendo pur nel suo crudo realismo.

Sono stupita che un libro così interessante non fosse ancora inserito su qlibri.
Lo consiglio ardentemente.

non saprei