Narrativa italiana Romanzi Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra

Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra

Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra

La presentazione e le recensioni di Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra, opera di Flavio Graser edita da Narcissus. Oltre i confini che l'uomo non dovrebbe superare, tra i sussurri di coloro che attendono, cerca il luogo delle cinque Pareti. Ricorda però, incauto cercatore di Sapienza: Mente, Anima e Corpo siano ben saldi. Solo in tal modo la tua Brama sarà soddisfatta. Tutto inizia con questa profezia, che Georg trova in un antico testo custodito a Melk. La curiosità spinge il giovane, aiutato dall'amica Christine, a ricercare informazioni sulle vicende del libro e sul recondito significato di quelle parole. Cosa nascondono quei versi? E quanto si è disposti a sacrificare per carpirne i segreti? Le risposte verranno svelate in un viaggio tra luoghi di sapere e ricordi di un passato dato per morto, e mostreranno a Georg che la realtà non è quello che sembra e che la vera libertà può avere un prezzo molto alto.

Recensione della Redazione QLibri

Sentieri di Luce, Sentieri d'Ombra 2012-07-25 20:00:09 Yami

Yami Opinione inserita da Yami    25 Luglio, 2012

Le due Vie

Tomo corposo che potrebbe scoraggiare un pò per la sua mole all'inizio della lettura.
La copertina è piuttosto anonima: cartoncino morbido, sfondo unicatinta lavanda (o di una gradazione di viola simile), un'unica fotografia in bianco e nero che ritrae un sentiero che si inoltra in un bosco, una citazione scritta a caratteri piuttosto grandi in quarta di copertina e un titolo enigmatico.
Devo essere sincera: a primo impatto il libro non mi attirerebbe minimamente.
Sfogliandolo la prima cosa che ho notato è che è privo di indice e di una biografia dell'autore. Tuttavia sono presenti diversi link e indicazioni per raggiungere i vari siti dove certamente saranno presenti maggiori informazioni.
Ahimè, solo dopo averlo ricevuto mi sono resa conto che era un Volume I e che quindi prevede un seguito o magari una trilogia o una saga, caratteristiche che solitamente non amo. Prediligo infatti i volumi autoconclusivi.
Questo primo volume è composto di cinque parti: Prologo, Parte I "Tramonto rosso sangue", Parte II "Mezzanotte lungo sentieri antichi", Parte III "Alba rosso sangue" ed Epilogo.
Il prologo mi aveva lasciata un pò perplessa, ma dal primo Capitolo in poi invece la storia mi ha subito coinvolta (forse merito anche di una narrazione in prima persona che crea una sorta di "effetto empatia" verso il protagonista) e interessata. La trama si fa via via sempre più complessa e stuzzica costantemente la curiosità del lettore.
Si tratta di un misto di esoterismo e mitologia greca che affonda le sue radici in un lontanissimo passato e sconvolge i giorni nostri. La trama anche se mediamente prevedibile appassiona molto.
Il testo è generalmente ben scritto, peccato per le piccole sviste disseminate qua e là (parole maschili al femminile, singolari al posto dei plurali e viceversa) che comunque non sono nemmeno troppe considerata la frequenza con la quale vengono trovate e la lunghezza del romanzo.
L'ho assaporato poco a poco, anche se diverse volte devo ammettere che è stato difficile allontanare gli occhi dalle pagine e chiudere il libro. E' stata una lettura piacevole contrariamente alle mie aspettative iniziali.
Anche lo stile dell'autore è gradevole e abbastanza sicuro e maturo.
La lettura è sicuramente consigliata, soprattutto agli appassionati di esoterismo, occultismo, avventura e mistero..

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!