Narrativa italiana Romanzi Strano l'amore

Strano l'amore Strano l'amore

Strano l'amore

La trama e le recensioni di Strano l'amore, romanzo di Andrea Manni pubblicato da Edizioni E/O. Nino ha quarantuno anni. Vive con allegria, spensieratezza, leggerezza e ha una vita sessuale piuttosto intensa. Ha una piccola libreria, dove lavora. E’ simpatico, divertente, buffo e intelligente. Come dice lui stesso: è ostaggio della propria irrequietezza anzi, è ostaggio dell’Autonomia dell’Irrequietezza, perché l’irrequietezza è autonoma. Rifugge le storie d’amore importanti. Lui, nell’Amore non ci crede. Fin quando nella sua vita non arriva Clelia… e inizia una bellissima storia d’amore. Una storia d’amore da romanzo d’appendice. Bella, leggera, appassionata, allegra e grondante di felicità. Ma c’è un problema: Clelia, oltre ad essere una donna straordinaria, è uguale a Nino. Sono due single convinti che non hanno intenzione di avere rapporti seri. Come ne usciranno? L’amore fa paura, anche quando è una commedia sofisticata.

Andrea Manni è nato a Roma nel 1958. Vive e lavora nella sua città. Come regista ha diretto cinque film: Da cosa nasce cosa…, di cui è anche cosceneggiatore, Il fuggiasco, tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto, con cui ha scritto la sceneggiatura; Troppi equivoci per Rai 2, Voce del verbo amore, di cui è anche co-sceneggiatore, e Bestie, sempre per Rai 2.

1.8

Strano l'amore 2013-10-08 23:03:04 Claudia

1.8

Opinione inserita da Claudia    09 Ottobre, 2013

Si legge con qualche fatica e nessuna soddisfazion

Mi è stato regalato e ora che l'ho letto mi sento offesa: per chi mi avrà preso, mi sono chiesta.
Del volumetto è proprio difficile parlarne bene, è un disastro da tutti i punti di vista.
Il contenuto è scontato e banale, i personaggi non hanno profondità d'animo, sono macchiette. Le donne sembrano capaci solo di essere belle o brutte e il protagonista, alla fine è solo uno stupido.
Anche il discorso sulla forma o sul linguaggio manca di ogni presupposto, l'autore non si è nemmeno posto il problema. Il ritmo è cadenzato da frasi molto brevi, tipo SMS, ma non si tratta di un espediente linguistico con qualche significato, semplicemente ciò consente allo "scrittore" di avanzare nella pagina con relativa sicurezza, senza commettere grossi svarioni di scrittura.
A parte l'autore, mi chiedo chi abbia interesse nella pubblicazione di una cosa del genere. Qualunque liceale con la sufficienza in italiano avrebbe fatto meglio.