Teresa Teresa

Teresa

La trama e le recensioni di Teresa, romanzo di Claudio Fava edito da Feltrinelli. Teresa è in fuga. Da una terra – la Sicilia – che le ha strappato il padre, ammazzato dalla mafia perché ha osato ribellarsi al pizzo. Da un corpo in cui non sa abbandonarsi. Da un lavoro da precaria che annebbia ogni futuro. Trova riparo a Roma. L’amica Gisella le ha offerto un lavoro: tenere compagnia ai malati terminali. Teresa accetta, titubante. Scopre un’umanità vigorosa, uomini e donne feriti a morte ma capaci di sorprendenti impennate di vitalità, che lei aveva smarrito. Le cose cominciano a girare per il verso giusto – trova addirittura un ragazzo che sembra troppo perfetto per essere vero – ma il tarlo del passato, le ultime parole del padre gridate contro il suo assassino, la rabbia per un paese immobilizzato nel silenzio non le danno tregua e l’ansia di vendetta soffocata sino ad allora torna a chiedere spazio. Sono soltanto pensieri, quelli di Teresa, ma quando conosce il suo nuovo assistito – Libero Ferrari, un ruvido e scorbutico ex brigatista, condannato all’ergastolo per omicidio –, allora quei pensieri cominciano a farsi largo e diventano possibilità. È il punto di non ritorno. Teresa ruba la pistola e torna in Sicilia, decisa a vendicarsi del padre.

Claudio Fava (Catania 1957) è sceneggiatore, scrittore e politico. Ha scritto i romanzi (tutti pubblicati da Baldini Castoldi Dalai Editore) Nel nome del padre, Il mio nome è Caino e La notte in cui Victor non cantò. Ha anche firmato le sceneggiature, per il cinema e per la televisione, de I cento passi, Il capo dei capi ed Enrico Mattei.

Teresa 2012-06-03 18:01:29 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Giugno, 2012

Pensieri di rabbia

Teresa è la protagonista di questo libro, consigliatomi dalla mia bibliotecaria di fiducia, Caterina. Un gioiellino. Una sicilianina che sale al Nord, perchè giù al Sud non riesce a sbarcare il lunario, portando con sè la sua storia, il suo passato e tutto il groviglio di odio, fatica, rimorsi, rabbia che si porta dentro da sempre. Un'amica le offre un piccolo lavoretto come assistente ai malati terminali, per far loro compagnia prima del buio e Teresa ha così altri incontri con la morte, oltre a quello della morte di suo padre che ha già vissuto. Perchè la morte si affaccia in ogni parola detta da queste persone. E Teresa decide di saldare un conto che ha in sospeso, perchè da troppo tempo mastica pensieri di rabbia. Bella storia. Bello stile, farcito di particolari sapori di Sicilia, nomignoli, espressioni, cannoli e panzerotti.

Camilleri
Teresa 2011-09-05 09:24:40 dama

dama Opinione inserita da dama    05 Settembre, 2011

Una bella lettura

E' il primo libro che ho letto di Claudio Fava, per cui non avevo grandi aspettative...eppure ne sono stata affascinata sin dalle prime pagine. Immediata è la sintonia che si instaura con la protagonista Teresa, donna siciliana che si trasferisce a Roma per motivi di lavoro, e che porta con se un terribile segreto e il conseguente dolore....! Questo è un libro che si legge tutto di un fiato......!!!!