Narrativa italiana Romanzi Un anno senza canzoni

Un anno senza canzoni Un anno senza canzoni

Un anno senza canzoni

La trama e le recensioni di Un anno senza canzoni, romanzo di Francesca Duranti edito da Marsilio. Inizia il millennio e il giorno di ferragosto, la ragazzina Giulietta comincia a scrivere il suo diario: è a Milano da sola e per vincere la malinconia, il senso di abbandono, l’assenza di amici e parenti ripercorre l’itinerario della sua adolescenza: l’infanzia felice, i cambiamenti di casa e città, la separazione dei genitori, l’approdo a Milano proprio quando è ormai diventata un po’ grande. Nel vuoto della città estiva l’isolamento nel quale è finita si rivela più duro e pesante, come se fosse impossibile uscirne, i modi nei quali durante l’anno aveva cercato di evadere, se già allora erano stati deludenti, ora si rivelano persino impossibili. Per cercare compagnia una ragazza può sempre mostrarsi disponibile a far l’amore coi ragazzi o anche con uomini più grandi e maturi: il sesso, in fondo, è un modo di stare con gli altri, di condividere sensazioni ed esperienze. Francesca Duranti ha scelto di calarsi nei panni di una sedicenne dell’anno 2001 e di restituirci le sue ansie e i problemi che la fanno disperare, ha provato a scavare nelle ragioni di un male di vivere che ha radici nella crisi tormentata della famiglia e della scuola, nell’inutilità di genitori incapaci di crescere, per paura di confrontarsi con il terribile desiderio di farla finita, con la sofferenza che appare senza scampo. Il mistero del mal di vivere di un’adolescente trova in questo racconto le parole che lasciano intravvedere se non il senso le ragioni di tanta disperazione, racconta, insomma, una storia di assoluta infelicità con accenti completamente e perfettamente comici.

Un anno senza canzoni 2009-04-24 22:46:48 gianoulinetti

gianoulinetti Opinione inserita da gianoulinetti    25 Aprile, 2009

Adolescenza e solitudine

Una scrittice matura (Francesca Duranti) fa parlare una ragazzina di quasi sedici anni alla ricerca di una propria collocazione nel mondo. Giulietta (la ragazzina) racconta al proprio diario gli sforzi per essere riconosciuta dai coetanei, in un ambiente estraneo (trapiantata a Milano da una provincia che l'aveva vista bambina felice) e in assenza dei genitori (occupati a ricostruire la propria vita dopo la separazione). Un libro sulla difficoltà degli adolescenti a trovare una propria dimensione e sulla incapacità di capire da parte degli adulti. Resta il dubbio se la Duranti sia stata veramente capace di osservare il mondo con gli occhi di una sedicenne (quando lo è stata lei sedicenne il mondo era un altro e anche gli occhi dei ragazzi erano diversi), oppure ci abbia raccontato il mondo dei ragazzini visto dagli adulti.