Narrativa italiana Romanzi Vernice fresca

Vernice fresca Vernice fresca

Vernice fresca

La trama e le recensioni di Vernice fresca, romanzo di Antonio Grassi edito da Libreria Dornetti 1980. Un fantasma aleggia sulla Terra: lo spettro della contaminazione biologica. La responsabilità della scienza è chiamata in causa nel quarto romanzo di Antonio Grassi che propone con Vernice fresca nuovi inquietanti scenari per il nostro futuro. Se infatti la scienza promette di regalarci utili e strepitose scoperte, è dai potenti della politica e dell'economia che deriva la scelta di una ricerca indirizzata al benessere di tutti, oppure alla catastrofe.

Antonio Grassi è giornalista e scrittore, già responsabile della redazione cremasca del quotidiano La Provincia di Cremona. Ha pubblicato la trilogia Macramè, L'erba del diavolo, Il cuore batte ancora,r omanzi gialli a sfondo sociale e due pamphlet su questioni ambientali: Golfl andia e altre storie e Forte Apache.

Vernice fresca 2013-04-09 15:13:35 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    09 Aprile, 2013

Antonio Grassi e il pericolo di una guerra batteri

Lo scenario restituito da Antonio Grassi nel suo libro Verice Fresca è inquietante e molto realista, poiché senza nemmeno troppi fronzoli, l’autore tratta un argomento critico quanto molto sottovalutato ossia il pericolo di una guerra batteriologica voluta sia per motivi militari che economici, semplicemente al fine di sterminare l’umanità intera.
E cosi Antonio Grassi, attraverso una scrittura cinica e ben delineata, mostra scenari inquietanti colmi di complotti, passioni segrete e strani delitti.
Bisogna però arrivare alla fine del libro per dare un senso all’intera vicenda e per capire cosa stia tramando la LGB, ufficialmente azienda che opera nella biotecnologia ma in realtà alcova per strani esperimenti, affari illeciti, traffico di droga e smaltimento illegale di rifiuti tossici e di scorie nucleari.
È ormai da tempo che circolano strane voci sulla LGB ma l’unico a non esserne a conoscenza è Duilio Cattaneo, impiegato irreprensibile dell’azienda e protagonista assoluto del libro, insieme al suo stesso passato.
Infatti sarà proprio Duilio,dopo le prime morti sospette, a scavare nel passato della sua azienda che sembra misteriosamente intrecciarsi al suo turbolento passato di attivista politico.
È come sempre accade più a fondo si scava più nodi salgono a pettine e digerire la realtà non è quasi mai cosa semplice soprattutto quando in ballo c’è la salute e l’incolumità del mondo intero.