Brivido eterno Brivido eterno

Brivido eterno

La trama e le recensioni di Brivido eterno, romanzo di Larissa Ione edito da Leggereditore. In questo primo titolo della serie Demonica, Larissa Ione crea un mondo articolato e altamente suggestivo, pervaso da presenze oscure e sensuali. Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d’urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovrannaturali, e lì, per la prima volta, viene scossa da un brivido sottile e insistente che le apre le porte di una nuova dimensione. Ed è proprio la sua nemesi a risvegliare in lei queste sensazioni sconosciute. Eidolon, un demone centenario alla ricerca di una compagna per l’eternità, non può resisterle. Sono nemici, l’istinto li spinge ad annientarsi a vicenda, ma cadono entrambi vittime di una passione sfrenata. Nel frattempo Tayla viene travolta dai frammenti di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle.

Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l’ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici.

4.6

Brivido eterno 2013-02-04 08:34:22 marib

marib Opinione inserita da marib    04 Febbraio, 2013

brivido eterno?

Sinceramente leggendo i commenti su questo libro, e sugli altri della serie, mi ero aspettata qualcosa in più: la storia all'inizio, come anticipato da altri, è un po' caotica per la presenza di innumerevoli creature. Superato questo ostacolo si entra nel vivo della narrazione e della storia tra Eidolon (?) e Tayla, che più che una storia di amore e passione, è solo carnale. Inoltre ho trovato un po' semplicistico come alla fine tutto si sistema per un Happy end che mi è sembrato un po' banale... Mi dispiace perchè l'idea era buona, lo stile di scrittura fluente... qualche brivido in più non avrebbe sicuramente guastato.

Brivido eterno 2012-11-21 15:18:33 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    21 Novembre, 2012

Eidolon

Dopo un primo momento di confusione per l'itroduzione improvvisa di un numero indefinito di nuove specie di demoni, come non lasciarsi trasportare da questo romanzo della Ione?
Sì perchè inizialmente l'introduzione di Demoni Seminus insieme ai classici vampiri e licantropi e con l'aggiunta di mezzi demoni o demoni vegetariani mi ha lasciata inizialmente un po' stordita, a nulla sono valse le puntate di Baffy che ho visto per intodurmi a questo libro!!!
Ma come dicevo, dopo qualche pagina la scrittrice ci spiega attraverso Tayla e Eidolon tutto quello che è necessario sapere e sembra che le pagine prendano vita con tutti gli avvenimenti e le emozioni che esse suscitano..
Iniziamo col dire che Tayla è una cacciatrice dell'Aegis, agenzia per la neutralizzazione di demoni. Ovviamente tra di loro si chiamano guardiani, metre più semplicemente i demoni li chiamano macellai.
Eidolon, invece è un medico e un demone seminus vicino alla s'genesis, ovvero al cambiamento che lo avrebbe trasformato in un mostro assetato di... sesso!! E che altro vi aspettavate da un demone Seminus??
Due nemici, eppure attratti l'uno verso l'altro.
Riusciranno a superare tutti i loro pregiudizi? mah...

La stile è molto scorrevole e in men che non si dica il libro è finito lasciandomi con la curiosità di leggere il seguito.. chissà?

Parliamo invece dei protagonisti..
Ma a cosa stava pensando la scrittrice quando ha dato il nome Eidolon al protagonista principale maschile?
Era a corto di idee e ha preso spunto da una scatoletta di medicinali sul comodino? No perchè a me Eidolon ricorda tanto una crema o un medicinale "Scusi mi da una scatola di Eidolon?" Suona bene, no?
Ovviamente non poteva mancare il solito adone muscoloso e bellissimo, ma non so perchè questa volta non mi ha dato fastidio, sarà perchè ha un carattere molto maturo e responsabile (tranne quando non pensa con il cervello), non so..
Invece Tayla non è la solita damigella in pericolo, è forte e tenace anche se ha dei "demoni" interiori da sconfiggere.

Una storia che ti trasmette passione (ma non romanticismo, niente fiori e rose, ma pugni e calci!!!), un bel libro davvero!!

Brivido eterno 2012-02-17 10:11:11 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    17 Febbraio, 2012

HARD-discount di creature in tutte le salse

Premesso che nell'urban-fantasy ormai tutto è permesso,
i primi capitoli sono una "selva oscura" di creature tutte descritte in poche pagine, quindi tenere a mente tutte le razze di demoni e mostri vari è stata dura....poi si entra nel vivo della narrazione e ne viene fuori che..........il protagonista maschile altri non è che......(rulli di tamburo)...il demone seminus del sesso!!!!!......e si chiama..........EIDOLON!!! Ora io dico, ma se già questo nel suo DNA demoniaco ha l'istinto di accoppiarsi con qualsiasi femmina umana e non.....perchè non dargli un nome che non sembri quello di qualche pastiglietta aiuta maschietti?
Passiamo alla protagonista femminile! Tayla, cacciatrice, una paranoica patentata.....caccia e uccide demoni ma.............scopre che il suo paparino-demone (che non ha mai conosciuto) ha violentato la madre drogata e ne è venuta fuori lei.
Come se non bastasse finisce per sbaglio (ferita gravemente dopo uno scontro con un mostro-demone), in un ospedale sotterraneo dove vengono curate quasi tutte le razze di demoni e mostri vari, da un sexy-dottore che altro non è che Eidolon!!! (e qui in questo ambiente il nome era anche appropriato). Secondo voi come va a finire? Chiaramente giocano tutto il libro al dottore e paziente!!! E qui veniamo al dunque!!! Il sesso.....(penso che le mie amiche del cap.32, e loro sanno a cosa mi riferisco, quando leggeranno questo libro sbiancheranno) è reso in modo davvero esplicito, senza giri di parole, senza fronzoli, nudo e crudo! Ma d'altronde ci si poteva aspettare qualcosa di meno dal demone del sesso e da una demone mezzosangue che non aveva ancora provato certe.....esperienze? Il bello di questo libro sono le battutine sarcastiche tra Tayla e i fratelli di Eidolon, e il sentimento che sboccia a poco a poco tra i due (in mezzo ai mille amplessi, ad un certo punto si accorgono di essere stati fregati dalla freccia di cupido!). Ciò che rapisce è il modo in cui è scritto, non ti permette di chiuderlo fin quando non è finito.

Saghe quali: "La confraternita del pugnale nero" di J.R.Ward; la saga di Sherrylin Kenyon dei "Dark hunter", la saga "La stirpe di mezzanotte" di Lara Adrian.
Brivido eterno 2011-04-14 18:37:29 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    14 Aprile, 2011

Lasciatevi affascinare dai demoni della Ione

Non è un caso se a trovare questo romanzo bello siano autrici come Lara Adrian, Gena Showalter e Nalini Singh (a giudicare dalle frasi che appaiono sulla cover e sul retro del libro). Brivido eterno (copertina e titolo molto suggestivi) è il primo della serie Demonica che ha per protagonisti i demoni, non semplici creature diaboliche e scellerate che abbiamo imparato a conoscere ma capaci anche di fare la cosa giusta. Ogni libro è autoconclusivo per quel che riguarda il risvolto romantico ma per quello "giallo" rappresenta solo l'inizio (però il finale non lascia l'amaro in bocca).
L'originalità di questa nuova serie sta proprio nella creazione di un mondo che ha davvero dell'incredibile in cui nessuno è come sembra e di cui non posso far altro che complimentarmi con l'autrice per la sua fervida fantasia. Per chi durante la lettura avesse qualche problema nell'orientarsi nel mondo creato da Larissa Ione, alla fine del libro c'è un glossario (non è proprio dettagliatissimo ma è pur sempre utile).
La storia è scritta in terza persona e il punto di vista non è solo quello dei due protagonisti (Tayla e Eidolon) ma anche di personaggi che poi diventeranno protagonisti dei prossimi libri (cosa che ho molto apprezzato).
Lo stile della Ione mi piace molto: scorrevole e trascinante (non ci sono momenti "morti"). La serie è consigliata ad un pubblico adulto non solo per le scene di violenza ma anche per le scene di sesso, seppur non volgari, sono davvero molto esplicite e non poche. Anche la caratterizzazione dei personaggi non fa storcere il naso (compresi i secondari): Tayla si mostra forte e indipendente ma in realtà nasconde una grande fragilità. Per lei tutto sembra essere bianco o nero ma presto dovrà ricredersi. Ha grinta e coraggio da vendere e ha suscitato in me solo simpatia mentre Eidolon è un demone dal fascino conturbante ma se stuzzicato può far davvero male. Buon ritmo, giusta dose di suspance e di mistero con qualche colpo di scena per niente scontato.
Naturalmente le creature demoniache sono le principali protagoniste ma non mancheranno anche altre come vampiri, lupi mannari, mutaforma e via di seguito.
Un libro che mescola sapientemente ironia, atmosfere dark, una storia d'amore molto passionale, un'ambientazione contemporanea e quel tocco di paranormale che non guasta mai.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro.

Gena Showalter, Nalini Singh e J.R. Ward