Il terzo gemello Il terzo gemello

Il terzo gemello

Il libro narra la storia di una ricercatrice, Jeannie Ferrami, incaricata di condurre uno studio sui gemelli per conto di una università. La donna vuole capire se due gemelli separati alla nascita e sistemati in ambienti differenti possano presentare delle somiglianze nel carattere, nei gusti e nel comportamento.

Il terzo gemello 2020-04-16 14:58:09 leogaro

leogaro Opinione inserita da leogaro    16 Aprile, 2020

Vita in provetta

Il primo libro "vero", letto da ragazzo, che mi ha fatto innamorare della lettura. Trama avvincente, personaggi in cui è facile immedesimarsi, storia che scorre veloce e con chiarezza narrativa. Jeannie, brillante e affascinante scienziata, scopre durante le sue ricerche due gemelli identici nati da madri diverse: iniziando a indagare, si troverà immersa sempre più in un intrigo di alto livello che coinvolge le alte sfere del potere. Lo stile di Follett è, come spesso accade, coinvolgente, la tematica trattata è attualissima e analizza in varie sfaccettature il contrasto tra scienza, etica e progresso (o regresso?). Nonostante il finale sia abbastanza scontato, la lettura risulta piacevole.

Forsyth, Crichton ...
Il terzo gemello 2016-07-10 06:47:03 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Luglio, 2016

Continui scambi

Thriller che si basa su continui scambi di persona ed a mio avviso, se avesse avuto un altro titolo, sarebbe stato più emozionante, perché comunque, anche solo dal titolo, il lettore sa già cose che i protagonisti del libro scoprono invece più o meno a metà della narrazione. La prima parte è abbastanza avvincente, se non che, appunto, tu sai già. Poi, strada facendo, scopri che non sapevi proprio tutto e quindi il libro riprende anima, però diventa molto confusionario, con tanti dettagli in parti in cui potevano essere evitati, con la protagonista che diventa un po’ una bambola con cui tutti vogliono giocare. Mettere al centro delle storie sempre questa violenza per me non ha molto senso. Fa perdere di vista anche i buoni spunti di riflessione che potevano nascere, ovvero, il peso che ha la genetica ed il peso che ha l’educazione della famiglia. Forse si è volutamente attrarre l’attenzione con temi che generano scalpore. Forse l’autore non aveva poi tanto da raccontare.

Il terzo gemello 2015-12-29 17:43:02 deborino

deborino Opinione inserita da deborino    29 Dicembre, 2015

Ora riposati tesoro, te lo meriti proprio

Ecco che ho finito un altro libro del grande Ken Follet: "Il terzo gemello".
Il romanzo tratta della storia di una scienziata, Jeannie Ferrami, che studia i gemelli ed in particolare le coppie separate alla nascita di cui uno è un onesto cittadino e l'altro un criminale.
Lo scopo della sua ricerca è scoprire se i loro comportamenti sono frutto dell'educazione dei genitori oppure dei loro geni.
Tutto sembra andare per il meglio, finché non si imbatte in Steve, uno dei suoi soggetti di studio, che rappresenta il gemello "buono" e di cui non sa neanche l'esistenza dell'altro "cattivo" e che dal primo sguardo cambierà per sempre la sua vita.
Lo stile è sempre quello di Ken Follet, scrittura chiara, semplice e molto scorrevole.
La storia è molto interessante, accattivante e ti dà anche qualche nozione scientifica, vi dico solo che l'ho letto in tre giorni!
Naturalmente è ricco di colpi di scena, anche se a dispetto di altri libri, sono più facili da indovinare ed è per questo che ho dato come voto 4 al contenuto.
Solo perché, ad esempio, in "Pilastri della Terra" e "Mondo senza fine" era per me impossibile indovinare cosa sarebbe successo e al mattino mi svegliavo pensando: "e adesso cosa succederà?" senza sapermi dare una risposta.
Nel: "terzo gemello" è molto più semplice captarlo e spesso ho pure indovinato!
A mio parere è sicuramente un libro da leggere anche se non c'é da aspettarsi un capolavoro come i pilastri o mondo senza fine, niente a che vedere, partendo dal fatto che questo non è un libro storico, ma è comunque un immancabile best seller!

Thriller e romanzi di Follet
Il terzo gemello 2013-04-12 11:05:27 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    12 Aprile, 2013

Strani esperimenti

Che dire, anche in questo libro Ken Follett è riuscito a colpire il mio interesse e far sì che portassi a termine velocemente questa lettura.
Lo stile è ben curato ed incalzante.
La storia è piena di suspense e colpi di scena.
Il lettore si trova catapultato in questa vicenda straordinaria e quando crede di aver scoperto qualcosa in realtà non ha ancora scoperto nulla.
Lo scrittore è riuscito a costruire una storia rocambolesca piena di: cloni, stupri ed amore che vi farà trattenere il fiato fino alla fine.

Passiamo alla trama del libro.

La storia è ambientata nel mondo dell’ingegneria genetica, la protagonista è una ricercatrice universitaria di nome Jeannie Ferrami.
Nella sua vita si incapperà in una ricerca molto particolare, dovrà scoprire il comportamento dei gemelli omozigoti separati alla nascita e vissuti in famiglie diverse.
La sua ricerca porterà a strane situazioni, alcune delle quali molto pericolose.
Lei è una ragazza bella ed atletica ed un giorno conoscerà Steve, uno dei tanti gemelli che sta studiando.
Comincerà a frequentarlo anche al di fuori dell’ambiente scientifico, ma per alcune strane coincidenze lui verrà messo in carcere.
Jeannie per poter salvare il suo innamorato dovrà chiedere aiuto a molte persone, una di queste è proprio Lisa, una sua amica che non molto tempo prima ha subito uno stupro.

Una storia piena di intrighi scientifici, militari e d'amore che porterà ad un finale esaltante, assolutamente da non perdere!

Vi auguro buona lettura!

Il terzo gemello 2012-08-18 14:12:04 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    18 Agosto, 2012

HOT KEN

Ingegneria genetica, gemelli monozigoti, ricerche scientifiche, esercito americano insomma gli elementi per farne un buon thriller intrigante ci sono tutti.
Aggiungiamo il saporito condimento di una scienziata supersexy, 180 centimetri di donna atletica dai capelli folti e scuri e un ovulo sdoppiato che dà vita a niente di meno che un ventiduenne similBradPitt, con tanto di gemelli identici al seguito - che sono sempre un bel vedere ammettiamolo, care colleghe lettrici -.
Poi non dimentichiamo quel vecchio lupo di zio Hot Ken che ci mette lo zampino e ad ogni cambio pagina - approssimando per eccesso - piazza qua e là scenette piccantine di amplessi scongiurati, di amplessi anelati , di amplessi appena assaggiati o voluttuosamente appagati. Un po' di violenza a destra, un po' di amore a sinistra...

Insomma ad un certo punto mi sono fermata e mi sono riletta la quarta di copertina. Ma questo e' un thriller ? Ma...Forse un thriller caliente.
SE la libido non manca e' un po' troppo carente di suspense, che in un buon thriller non guasterebbe.
Detto questo non e' nemmeno male, scorrevole al punto giusto nonostante le oltre 500 pagine, e' una piacevole lettura di intrattenimento.
Concludendo : se siete esperti investigatori e amate arroventare il cervello alla ricerca del colpevole lasciate pure a casa i vostri rodati neuroni e concedetegli una meritata pausa estiva. Qui forse son piu' adatti gli ormoni...

Buona lettura !

Il terzo gemello 2012-07-25 12:01:51 Liszt31

Liszt31 Opinione inserita da Liszt31    25 Luglio, 2012

Peccato per lo svluppo

E' il secondo libro di Ken Follett che leggo. Devo essere sincero: ho trovato la trama davvero brillante, ma il modo con cui essa si sviluppa è davvero scialbo e senza mai prenderti sul serio. Frose solo nel finale possiamo mantenere il respiro, ma niente di eclatante e il pathos resta rasente a zero. Ma nonostante tutto la lettura è scorrevole, piacevole e si lascia comprendere senza troppi problemi neanche a chi non ha nozioni di scienza come me. Ad ogni modo lo consiglio per chi ama una lettura scorrevole. Ma gli amanti del genere resteranno leggermente a bocca asciutta.

Ken Follett e quindi chi conosce lo stile dello scrittore.
Il terzo gemello 2011-09-28 18:09:17 padoan.antonio

1.3

padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    28 Settembre, 2011

Era meglio se mangiavo la merenda

Ho letto 3 romanzi di Follet: I pilastri della Terra, Un luogo chiamato libertà e questo "Il terzo gemello". Premetto non vengo da una famiglia ricca, però verso la quarta superiore mia mamma mi dava mille lire al giorno per comprarmi la merenda al bar della scuola, non tutti i giorni sia inteso. Io non compravo sta merenda ma me li risparmiavo ..... per prendermi i libri...
All'epoca (seconda metà anni novanta) andavano tanto i MITI Mondadori a 5.900 lire e mi son preso così i pilastri (era un pacco allucinante... ci ho perso la vista... un'edizione proprio per poveri perchè il libro è davvero molto grosso ma l'edizione piccolissima di dimensioni non è il massimo)... mi è piaciuto un sacco!!! Veramente bello!
Poi mi compro un luogo chiamato libertà.... a parte che mi ricordava tantissimo il film "Cuori ribelli" con Tom Cruise... va beh... mi ha lasciato tiepido tiepido....
Insomma ... insomma mi compro pure il terzo gemello.... edizione delux.... quella con copertina rigida ... da 40.000 lire, ci avevo dato fondo alle mie finanze!!!
ecco qua! un libro che scorre per carità, nulla da dire sullo scrittore ken Follet, scrive bene, è bravo... ma questo romanzo non è molto entusiasmante.
Forse le mie aspettative erano troppe, insomma avevo speso bei soldi, ma la storiella è quella che è...E' spiegata bene sopra è inutile che riprenda a raccontare la trama, nulla da dire, ma mi sembrava di leggere "Beverly hills 90210" i buoni erano bravi e bellissimi, i brutti tristi e stupidi....
I personaggi son sopra le righe, buonissimi o cattivissimi, e tutto molto prevedibile. Il finale .... va beh .... penoso come tutto il libro, si capiva da subito dove voleva parare .... insomma già dal titolo ... il terzo gemello... si capisce che i gemelli non sono 2.... SPOILER allo scrittore!!! Va beh ... poi si scoprirà anche altro... ma sempre tutto molto stupido e scontato.
Un flop pazzesco.
Dopo questo libro, per me Ken Follet non c'è più.
Depennato, forse era meglio che mi fossi fermato ai primi due libri letti.... e soprattutto avessi mangiato il panino :)

Consigliata a chi deve portare il libro in spiaggia
Non consigliata a chi non piacciono le letture leggere
Il terzo gemello 2011-08-01 13:54:04 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    01 Agosto, 2011

Ingegneria genetica...---

I gemelli omozigoti posseggono lo stesso DNA. Se vengono adottati alla nascita, o comunque vengono divisi per altri motivi, crescono in modo differente.
Cosi, la dottoressa Jeanni Ferrami, giovane ed ambiziosa scienziata, a caccia di criminali assassini, cerca di studiare quanto l'educazione acquisita possa prevalare sul patrimonio genetico. Un'interessante scoperta la condurrà verso il terrificante segreto che nasconde il Professor Berrington, uno dei più importanti esponenti dell'università per cui lavora.

Berrington ,insieme ad altri suoi collaboratori, importanti politici e uomini d'affari, che nutrono idee malvage e follemente razziali , tra le quali "rifornirne geneticamente" i ricchi "bianchi" americani: il frutto del loro lavoro, la loro "perfetta ingegneria genetica" e la vendita della loro importante società, dalla quale ricaveranno fior di milioni di dollari: una cifra esorbitante che permetterà loro di realizzare un sogno disumano...
...
Ciò che Jeanni sta scoprendo attraverso il suo progetto rischia di mettere a repentaglio i loro obiettivi... ma chi si troverà più in pericolo???

Un thriller avvincente,che è in grado di mostrare al lettore come spesso il potere corrotto della politica può essere in grado di nasconderci quanto la scienza possa andare contro l'etica, se le sue redini sono in mano ad uomini privi di scrupolo...

Uno stile narrativo accattivante e una vivace, oltre che accurata costruzione psicologica, di ogni personaggio che anima l'intera vicenda, contribuiscono a rendere quest'opera di Ken Follet una lettura piacevole ed insieme uno spunto di interessanti riflessioni su temi scottanti e attualissimi.

Forse qualche elemento un po' scontato... ma alla fine tutto si incastra comunque piuttosto bene, dunque, nell'insieme, posso sostenere di essermi goduta un buon thriller!

Il terzo gemello 2010-08-07 22:25:14 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    08 Agosto, 2010

Il terzo gemello

Non concordo con le precedenti recensioni sul fatto che questo sia il miglior romanzo di Follett ma semplicemente perchè amo di più quando scrive romanzi "storici" possibilmente ambientati durante la seconda guerra mondiale (magistrali). Per il resto sono d'accordo sul fatto che il libro risulti molto attuale per il tema trattato. La trama inoltre nei romanzi di Follett si dipana sempre in maniera fluida ed intrigante, difficile abbandonare la lettura fino al termine. Solo una nota "curiosa": riuscirà mai a scrivere un libro dove i protagonisti siano brutti o nella media? Temo di no. Consigliato.

Il terzo gemello 2010-05-23 18:58:27 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    23 Mag, 2010

Follett al meglio

Ken Follett ha scritto libri molto avvincenti e altri che, nonostante la profusione di parole mi hanno decisamente lasciato poco (il tanto decantato Mondo senza fine è uno di questi..ad un certo punto è diventato "pesantuccio" e non per le 1000 e passa pagine). Questo è uno di quei libri in cui invece il riscontro scientifico o storico si sposa con una trama assolutamente avvincente, l'argomento della clonazione poi, seppure affrontato 15 anni fa è oggi più attuale che mai.
Sicuramente è stata una lettura piacevole e piena di colpi di scena.