Dettagli Recensione

 
Il terzo gemello
 
Il terzo gemello 2011-09-28 18:09:17 padoan.antonio
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    28 Settembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Era meglio se mangiavo la merenda

Ho letto 3 romanzi di Follet: I pilastri della Terra, Un luogo chiamato libertà e questo "Il terzo gemello". Premetto non vengo da una famiglia ricca, però verso la quarta superiore mia mamma mi dava mille lire al giorno per comprarmi la merenda al bar della scuola, non tutti i giorni sia inteso. Io non compravo sta merenda ma me li risparmiavo ..... per prendermi i libri...
All'epoca (seconda metà anni novanta) andavano tanto i MITI Mondadori a 5.900 lire e mi son preso così i pilastri (era un pacco allucinante... ci ho perso la vista... un'edizione proprio per poveri perchè il libro è davvero molto grosso ma l'edizione piccolissima di dimensioni non è il massimo)... mi è piaciuto un sacco!!! Veramente bello!
Poi mi compro un luogo chiamato libertà.... a parte che mi ricordava tantissimo il film "Cuori ribelli" con Tom Cruise... va beh... mi ha lasciato tiepido tiepido....
Insomma ... insomma mi compro pure il terzo gemello.... edizione delux.... quella con copertina rigida ... da 40.000 lire, ci avevo dato fondo alle mie finanze!!!
ecco qua! un libro che scorre per carità, nulla da dire sullo scrittore ken Follet, scrive bene, è bravo... ma questo romanzo non è molto entusiasmante.
Forse le mie aspettative erano troppe, insomma avevo speso bei soldi, ma la storiella è quella che è...E' spiegata bene sopra è inutile che riprenda a raccontare la trama, nulla da dire, ma mi sembrava di leggere "Beverly hills 90210" i buoni erano bravi e bellissimi, i brutti tristi e stupidi....
I personaggi son sopra le righe, buonissimi o cattivissimi, e tutto molto prevedibile. Il finale .... va beh .... penoso come tutto il libro, si capiva da subito dove voleva parare .... insomma già dal titolo ... il terzo gemello... si capisce che i gemelli non sono 2.... SPOILER allo scrittore!!! Va beh ... poi si scoprirà anche altro... ma sempre tutto molto stupido e scontato.
Un flop pazzesco.
Dopo questo libro, per me Ken Follet non c'è più.
Depennato, forse era meglio che mi fossi fermato ai primi due libri letti.... e soprattutto avessi mangiato il panino :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Consigliata a chi deve portare il libro in spiaggia
Non consigliata a chi non piacciono le letture leggere
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

hai visto, l'aver imparato il termine spoiler ti è servito in questa recensione ;)
In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
29 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
hahhahahah si si katia!! ma ho letto un sacco di recensioni qui dentro ... e di casi di spoiler ce ne son a bizzeffe!!! :(
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
29 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma cosa vuol dire il termine "spoiler"? ???
In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
29 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
fonte WIKIPEDIA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spoiler_(cinema)

Il termine spoiler (dall'inglese To spoil, "rovinare") è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare che un testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film. Il termine spoiler può però riferirsi anche ad altri contesti dove può essere svelata una trama, come libri, videogiochi, serie televisive, fumetti.[1]

Tecnicamente, un testo non è uno spoiler, ma contiene spoiler. Infatti, a meno che un testo abbia il compito di descrivere nel dettaglio la storia di un film, generalmente si tratta di un insieme di informazioni generiche, alcune delle quali rivelatrici di parti importanti, quindi contenenti spoiler.

Inoltre, il significato di spoiler è soggettivo: non è, infatti, una rivelazione per chi già conosce l'opera; al contrario, l'"avvertimento" della presenza di spoiler è destinato solo a chi non conosce la trama e quindi potrebbe rovinare l'effetto sorpresa per un eventuale colpo di scena.

La parola spoiler è talmente diffusa nei newsgroup, blog e forum, da essere diventata parte integrante della netiquette: chi scrive articoli è invitato ad inserire nell'oggetto o nel messaggio la parola "spoiler", in modo da avvertire gli altri utenti di evitare di leggere un dato passaggio se non si vuole correre il rischio di conoscere in anticipo parti della trama.

In alcuni Newsgroup, se un film o episodio è stato trasmesso sulla TV Terrestre o sul Satellite (non importa quindi se in chiaro o no) non occorre indicare lo "Spoiler Warning" perché si presume che sia ormai stato visto da tutti.[senza fonte]

In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
29 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie mille !
non le sapevo tutte queste cose
In risposta ad un precedente commento
piero70
29 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
vedi che a frequentare i forum letterari si impara qualcosa...
avrei ancora qualcosa da dire sul fatto che tant'è qualcosa sul finale ce l'hai dovuto infilare, ma va beh...
e poi sì sono tante le recensioni contenti spoiler, è per questo che ce la prendiamo a cuore, ma prima o poi ce la faremo ne sono certo...
:))))))))
antonio, sei proprio simpatico,
anche se credo che a volte reciti un pò il ruolo di contestatore, mi piace la tua schiettezza . spesso leggo delle opinioni un po retoriche ed ipocrite, anche se non le critico, libertà assoluta , nel rispetto degli altri.però ogni tanto ci vuole qualcuno che dica :che brutto! o che voti no!
non leggo ken follet, ma se mi capiterà credo che eviterò il terzo gemello.grazie paola
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan