Il terzo gemello

Il terzo gemello 2011-08-01 13:54:04 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    01 Agosto, 2011

Ingegneria genetica...---

I gemelli omozigoti posseggono lo stesso DNA. Se vengono adottati alla nascita, o comunque vengono divisi per altri motivi, crescono in modo differente.
Cosi, la dottoressa Jeanni Ferrami, giovane ed ambiziosa scienziata, a caccia di criminali assassini, cerca di studiare quanto l'educazione acquisita possa prevalare sul patrimonio genetico. Un'interessante scoperta la condurrà verso il terrificante segreto che nasconde il Professor Berrington, uno dei più importanti esponenti dell'università per cui lavora.

Berrington ,insieme ad altri suoi collaboratori, importanti politici e uomini d'affari, che nutrono idee malvage e follemente razziali , tra le quali "rifornirne geneticamente" i ricchi "bianchi" americani: il frutto del loro lavoro, la loro "perfetta ingegneria genetica" e la vendita della loro importante società, dalla quale ricaveranno fior di milioni di dollari: una cifra esorbitante che permetterà loro di realizzare un sogno disumano...
...
Ciò che Jeanni sta scoprendo attraverso il suo progetto rischia di mettere a repentaglio i loro obiettivi... ma chi si troverà più in pericolo???

Un thriller avvincente,che è in grado di mostrare al lettore come spesso il potere corrotto della politica può essere in grado di nasconderci quanto la scienza possa andare contro l'etica, se le sue redini sono in mano ad uomini privi di scrupolo...

Uno stile narrativo accattivante e una vivace, oltre che accurata costruzione psicologica, di ogni personaggio che anima l'intera vicenda, contribuiscono a rendere quest'opera di Ken Follet una lettura piacevole ed insieme uno spunto di interessanti riflessioni su temi scottanti e attualissimi.

Forse qualche elemento un po' scontato... ma alla fine tutto si incastra comunque piuttosto bene, dunque, nell'insieme, posso sostenere di essermi goduta un buon thriller!

Hai reso giustizia al mio primo Ken Follett, brava!
gio gio 2
05 Agosto, 2011