A casa A casa

A casa

Reduce della guerra di Corea, Frank Money si trova, a ventiquattro anni, sperduto e solo in una patria fredda e ostile. Dal fronte, Frank non ha riportato soltanto i segni fisici delle battaglie, ferite e immagini terribili: a segnarlo sono traumi ben più profondi, mentre il razzismo strisciante dell'America anni Cinquanta lo rende ancora più vulnerabile. La sua mente allora vacilla, la rabbia che si porta dentro rischia di spingerlo a compiere gesti irreparabili, e neanche l'assistenza dei premurosi medici che l'avevano curato nell'esercito sembra alleviare il dolore. Finché un giorno Frank riceve una richiesta d'aiuto dalla lontana Georgia, l'odiata terra d'origine, dove aveva giurato di non tornare mai più. A scrivergli è sua sorella, la piccola di casa, che lui ha sempre protetto e amato, da quando erano bambini. Quel richiamo lo scuote dall'apatia malata in cui si è trincerato e, vincendo i fantasmi del razzismo, dell'abbandono e della follia, Frank corre in soccorso della ragazza. Nella cittadina dove è cresciuto, Frank affronta i ricordi dell'infanzia e quelli della guerra, che ha svuotato di senso la sua esistenza, e riscopre tutto il coraggio dei suoi vent'anni, quello che pensava di aver perso per sempre. Un romanzo profondamente toccante, la storia di un uomo apparentemente sconfitto che ritrova la propria dignità - e la propria casa.

A casa 2019-10-14 12:34:24 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    14 Ottobre, 2019

Le ragioni di un tormento

Nella prima parte, questo libro non ha destato in me una grande impressione : vi ho trovato un intento pedagogico-ideologico che non amo in letteratura, benché possa ritenerlo condivisibile nel contenuto di per sé. E, ancora, uno scarso coinvolgimento.
Per me, il romanzo è decollato veramente nella seconda parte, in cui la premiatissima scrittrice sa dare quell'impronta di talento e profondità che in effetti mi attendevo.

Un reduce della Guerra di Crimea, abbrutito e violento, scioccato da quanto ha vissuto.
C'è una colpa gravissima e una motivazione irriferibile neppure a se stesso.
Qualcuno ha detto che dietro a un segreto c'è sempre un altro segreto.
Ed è la difficile pacificazione con quest'ultimo che apre ad un percorso non solo di chiarezza ma di possibile redenzione.
Pure il ritorno al luogo natio, presso la sorella, non è affatto indolore : a Lotus, in Georgia, si susseguono rimembranze dell'infanzia, e la desolazione dell'ambiente è cornice consona alla cupa tristezza. Ciò che viene a sapere aggiunge orrore : "i combattimenti di cani non gli bastavano più. Hanno trasformato gli uomini in cani" .

La letteratura qui realizza il suo ruolo : andare oltre la realtà apparente ; dire l'indicibile ; aprire uno spiraglio alla luce perché almeno un raggio non sia reso muto.

letteratura americana d'autore