Assoluzione Assoluzione

Assoluzione

Nel più esclusivo quartiere di Città del Capo, idillici giardini con piscina luccicano ai riflessi del sole mattutino. Seduta nel freddo soggiorno che affaccia su un prato perfettamente curato, una donna anziana guarda con aria di sfida il giovane giornalista seduto di fronte a lei. Clare Wald è una scrittrice di fama, nota per i suoi capolavori letterari e per il suo pessimo carattere. Da anni vive nel più completo isolamento rinchiusa nella sua lussuosa villa, lontana da occhi indiscreti. Nessuno ha mai saputo niente di lei e della sua vita privata. Fino a ora. Sam Leroux sa di trovarsi di fronte alla più grande occasione della sua vita: essere il biografo ufficiale della più grande scrittrice sudafricana. Sa che non sarà semplice: Clare Wald è ambigua ed egocentrica, per niente disposta a svelare tutti i suoi segreti. Ma anche Sam ha i suoi. Perché non è la prima volta che incontra la scrittrice ed è l'ultimo ad aver visto la figlia di Clare in vita. Sam è l'uomo che conosce, meglio di tutti al mondo, la sua vera storia. Una storia di colpa, sangue e silenzio che Clare gli dovrà raccontare, prima che lui getti la maschera. Chi è la vittima e chi il carnefice? Uno dei due sta cercando l'assoluzione, ma solo insieme possono riscrivere il perdono.

2.9

Assoluzione 2018-03-17 21:32:56 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    17 Marzo, 2018

UN INTRIGO DI COSCIENZA E SENTIMENTO

Patrick Flanery, lo scrittore di questa avvincente storia, è stata per me una grande scoperta e certamente leggerò altri suoi romanzi.
Ha una freschezza e un ritmo di prosa perfetti, riuscendo a creare suspance psicologica e intrecci di storie con l'abilità di un navigato maestro del triller. Ma non è solo la storia "vera", quella che si evidenzia con fatti, prove e circostanze, a tenere col fiato in sospeso...No, la sostanza più nascosta, la vera "anima"del mistero, è quella invisibile, quella che si dispiega tra le mille sfacettature di coscienza e cuore, rabbia e perdono, compassione e condanna.
Il viaggio dentro la memoria e la personalità lacerata della protagonista è qualcosa di poeticamente umano, domande e dubbi a cui si vorrebbe contribuire a dare una risposta...pur rendendosi conto, man mano ci si addentra nella vicenda, che questo non è assolutamente una cosa semplice...
Il romanzo pone di fronte a contraddizioni umane, psicologie indecifrabili, dicotomie rivelate sia dal punto di vista privato che da quello della vita pubblica, in un intrigo asfissiante di ricordi, timori, giudizi e speranze.
Traumatizzante la descrizione, inserita costantemente, delle condizioni di vita nel Sudafrica dell'apartheid e del dopo apartheid, argomento che vorrò approfondire in successive letture.

Assoluzione 2013-07-02 19:30:55 Luciana

Opinione inserita da Luciana    02 Luglio, 2013

Andrò controcorrente: non mi è piaciuto

L'ho acquistato dopo aver letto una recensione e letto la trama sulla seconda di copertina. L'ho iniziato piena di speranze... dopo 30 pagine mi annoiavo, ma sono andata avanti fiduciosa... Il primo "colpo di scena", se così si può chiamare, è arrivato a pag. 291.. un libro di 401 pagine quasi sempre noioso, che non invogliava affatto a proseguire. Scrittura "piatta", senza emozioni, solo un lunghissimo racconto che non risveglia curiosità e passione. Descrizioni prolisse di luoghi, personaggi e situazioni. Mi spiace, ma il mio giudizio personale è assolutamente negativo. Sono una grande lettrice e penso di potermi esprimere in questo senso.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare