Narrativa straniera Romanzi C'è ma non si

C'è ma non si C'è ma non si

C'è ma non si

Autore

Durante una cena in un'elegante casa di Greenwich un amico di un amico dei padroni di casa si alza da tavola e non torna più. Si scopre che si è chiuso nella stanza degli ospiti e non ha la minima intenzione di uscire. Perché ha preso questa decisione? Cosa spera di ottenere? E soprattutto chi è Miles Garth? Gen, la padrona di casa, si mette alla ricerca di amici e parenti del suo ospite indesiderato che possano convincerlo a desistere dal suo proposito inspiegabile. Comincia così una carrellata di personaggi, ricordi, situazioni buffe o commoventi che prendono spunto dalla presenza/assenza di Miles, ma in realtà sono un'occasione per la scrittrice di esplorare vari aspetti della vita quotidiana nell'Inghilterra di oggi. Una scrittura divertente e divertita, una girandola di giochi di parole e rimandi che vanno da Shakespeare al punk passando per i musical e le canzoni dell'Eurofestival. Il nuovo romanzo di Ali Smith cerca di rispondere a una domanda semplicissima: perché siamo qui?

2.5

C'è ma non si 2012-05-09 12:01:49 tatuccia

tatuccia Opinione inserita da tatuccia    09 Mag, 2012

C'è ma non si ... legge

Abbandonato dopo 30 pagine. Trama inconsistente. Personaggi confusionari. Storia senza stile, nessuna linea narrativa e, addirittura, dialoghi non virgolettati, tanto che bisogna rileggere almeno due volte per capire che si tratta proprio di dialoghi tra i personaggi.
L'unico motivo per cui si potrebbe portare avanti la lettura di questo libro è la curiosità di scoprire il motivo per cui il personaggio si rinchiude nella stanza degli ospiti di una casa di gente a lui sconosciuta. Ma, sinceramente, nulla ha suscitato in me questa curiosità. Un fiasco!

a chi non ama leggere.
C'è ma non si 2012-03-28 11:28:19 lorenzamondina

lorenzamondina Opinione inserita da lorenzamondina    28 Marzo, 2012

una ventata di novità

Libro in bilico tra il delirio totale ed il genio letterario: una serie di personaggi improbabili ma, per questo, non meno realistici, transitano su un filo rosso che conduce la storia, incontrandosi e sfuggendosi.
Lo stile di scrittura è fresco e dinamico, la storia accattivante e venata di questioni profonde.
Una nota particolare per il personaggio di Brooke: ingegnosa ed originale, è la testimonianza tangibile che non tutto il mondo giovanile soggiace al sonno della ragione e della curiosità, dilagante nella nostra epoca.