Narrativa straniera Romanzi Chie-Chan e io

Chie-Chan e io Chie-Chan e io

Chie-Chan e io

Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell'importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall'Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Avendo vissuto per un certo periodo in Italia parla molto bene la nostra lingua. Sua cugina Chie è una ragazza sui trentacinque anni, estremamente silenziosa e introversa, che dopo la morte della madre si è trasferita a vivere da Kaori. Fra le due si è instaurato un rapporto di amicizia molto profondo. Sarà un segreto nella vita dell'una e un amore nella vita dell'altra a scombussolare la serenità della loro esistenza in comune, portando Chie a fare i conti con il proprio passato e mettendo Kaori di fronte ad una scelta dolorosa.

Chie-Chan e io 2010-08-10 13:00:53 kiko

kiko Opinione inserita da kiko    10 Agosto, 2010

Il profumo del tempo

Una donna maniaca dell'Italia, che ci è andata molto spesso, si innamora, lavora grazie alla parentela con la zia, ne approfitta per andare ancora altre volte in Italia dandosi arie da donna d'affari, vive da single ma soffre talmente la solitudine che si prende in casa una cugina un po strana.
Un romanzo delicato e piacevole che scorre lento come la vita delle protagoniste, vite apparentemente immobili, destinate ad esaurirsi in una fine malinconica e egoistica, ma che in realtà brillano di una luce straordinaria, di uno scintillio che appartiene soltanto a loro e alla profondità delle loro emozioni.

Chie-Chan e io 2008-10-03 09:17:21 Melissa

Melissa Opinione inserita da Melissa    03 Ottobre, 2008

Vivere con Chie-chan

"Chie-Chan e io" è una bella storia d'amicizia, un romanzo ricco di riflessioni (tipico della Yoshimoto) e di colpi di scena.

L'autrice si definisce "una donna maniaca dell'Italia che si prende in casa una cugina un pò strana, e quando un uomo divorziato e scombinato le fa un minimo di avance, ne è lusingata...": alle peripezie delle due protagoniste, infatti, fa da sfondo una emozionante, romantica, dolce e profonda storia d'amore.

Il coperchio del mare
Chie-Chan e io 2008-09-01 05:51:16 Marta

1.5

Opinione inserita da Marta    01 Settembre, 2008

Mi sembra che Banana stia scrivendo per forza

Compro tutti i libri della Yoshimoto appena escono ma ultimamente sto rimanendo delusa. La storia stavolta è debole ed anche se l'atmosfera d'insieme è sempre piacevole siamo molto lontani dalla Banana dei primi tempi.

Chie-Chan e io 2008-06-16 05:08:59 Valentina

Opinione inserita da Valentina    16 Giugno, 2008

chie-canh ed io

Banana riprende in questo libro, lieve e profondo, alcuni dei suoi temi classici, la solitudine e la famiglia come invenzione, contrapponendo, come in Kitchen, alla famiglia biologica un nucleo familiare non convenzionale formato in base a scelte affettive. E' un libro di piacevole lettura che non trascura i dettagli, esteriori ed interiori, di nessuno dei personaggi e mostra tra le righe un amore per l'Italia che Banana non ha mai saputo nascondere.