Narrativa straniera Romanzi Come la Madonna arrivò sulla Luna

Come la Madonna arrivò sulla Luna Come la Madonna arrivò sulla Luna

Come la Madonna arrivò sulla Luna

La trama e le recensioni di Come la Madonna arrivò sulla Luna, romanzo di Rolf Bauerdick edito da Feltrinelli. Transmontania. 5 novembre 1957. Il mondo sta con il naso all'insù, la cagnetta Laika è il primo essere vivente a sfidare la legge di gravità e i russi celebrano la loro temporanea vittoria nella gara per la conquista dello spazio. Ma a Baia Luna, nel cuore dei Carpazi, altri inquietanti fatti accendono gli animi, turbando gli equilibri del piccolo e colorito villaggio. Una catena di eventi inspiegabili, che ha inizio con la misteriosa scomparsa della maestra del paese, continua con il brutale assassinio del parroco e culmina con il furto della statua della Madonna, spinge il giovane Pavel, nipote del rispettato bottegaio e taverniere del paese, a indagare in vicende più grandi di lui. A quindici anni Pavel si ritrova così proiettato in uno scenario di torbidi intrighi politici, storie di ricatti, festini e foto a luci rosse, che segneranno per sempre la sua esistenza come quella del paese, dagli anni della guerra fredda al fatale 1989. Rolf Bauerdick, giornalista, esperto di cultura rom, racconta una storia complessa, di ampio respiro, portando il lettore in un mondo bizzarro e multietnico, fatto di zingari veggenti e zingarelle impertinenti, sassoni baldanzosi e algidi funzionari di partito, miti di paese e tragedie nazionali. Nell'intreccio a trama fine delle vicende, i protagonisti evolvono, si trasformano, si rincorrono e si reincrociano in combinazioni solo apparentemente casuali. Con un'arte tutta speciale nel creare aspettativa e una narrazione fisica e plastica, Bauerdick fonde romanzo di formazione, noir, giallo, passando con agilità dal grottesco al tragico, dal comico al patetico, creando una galleria di personaggi destinati a rimanere nel cuore del lettore.

Rolf Bauerdick è nato nel 1957 a Lenhausen, Germania. Fotografo, giornalista e scrittore, pubblica i suoi reportage sulle migliori riviste tedesche, tra cui "Der Spiegel", "Geo" e “Playboy". Ha documentato la vita dei rom nei paesi dell'Europa dell'Est dopo la caduta del Muro di Berlino per l'Open Society Institute di New York e i suoi lavori sugli zingari gli sono valsi molti riconoscimenti. Come la Madonna arrivò sulla Luna è il suo primo romanzo, in traduzione in tredici paesi.

Come la Madonna arrivò sulla Luna 2013-08-20 16:21:50 Moreno

Opinione inserita da Moreno    20 Agosto, 2013

Un bel vi(ll)aggio

Baia Luna vale la Belleville di Pennac; ma anche chi ha camminato sulle montagne di Bosnia con Ivo Andric dovrebbe leggere questa bizzarra epopea romena (anzi ... Transmontana).
Il microcosmo rissoso ma solidale di una sperduta borgata di montagna si evolve, si incrina fino a sfaldarsi quasi irrimediabilmente e poi si ricompone in una rinnovata unità di speranze seguendo la stessa traiettoria della Romania repubblicana, pur senza mai incrociarla e senza mai capirla veramente.
Forse un po' troppo forzato il legame tra i "piccoli misteri" di paese e la tragica grandezza della rivoluzione post-comunista, ma la trama regge ed appassiona sino alla fine.

Come la Madonna arrivò sulla Luna 2011-07-21 16:14:10 libreriasemola

libreriasemola Opinione inserita da libreriasemola    21 Luglio, 2011

Carpazi, rivoluzione e violini! Una bella avventur

Romania, 6 dicembre 1957.
Mentre il primo Sputnik russo entra in orbita, gli abitanti del piccolo villaggio di Baia Luna tendono le orecchie, per sentirne il “bip” dallo spazio. Credono infatti che questo suono sia portatore di sventura, e di certo a breve il villaggio viene sconvolto da una serie di eventi nefasti: la maestra scompare nel nulla, i campi vengono requisiti per divenire collettivi, la Chiesa viene profanata, e infine il prete viene assassinato!
Solo il giovane Pavel non si farà convincere dalle superstiziose spiegazioni dei compaesani, anzi inizierà a cercare la verità dietro questi avvenimenti, operazione davvero complessa nella Romania comunista.
Un romanzo appassionante, divertente e scritto magnificamente, che ci ha ricordato il miglior Zafon.
Feltrinelli, euro 19